Servizi
Contatti



Festa di Primavera alla scuola Aurora

Annuncio per la Festa della Primavera.

E’ una tradizione che ogni anno viene preparata in modo sempre più coinvolgente per la delizia dei famigliari e degli amici dei ragazzi che frequentano la scuola Aurora in Villa Negri, via Casaretta di Cittadella (PD). Si tratta della “Festa di Primavera”, che quest’anno si è svolta domenica 14 maggio 2023 nelle strutture coperte appositamente allestite nel cortile e nel parco della settecentesca Villa veneziana. Nonostante a tratti una soffice pioggerellina abbia annaffiato questo evento, è risultata una magnifica giornata trascorsa in serenità in un contesto rilassante in mezzo al verde del parco e stimolato dalle numerose attrazioni ludiche, musicali e da un teatrino che ha raccontato storie e leggende adatte ai più piccoli appassionando anche gli adulti.

Cantautori durante la Festa di Primavera.

La scuola è a indirizzo pedagogico Steiner Waldorf, per cui agli allievi vengono proposte numerose attività pratiche per un apprendimento concreto e partecipato. Durante la “Festa di Primavera” gli insegnanti sono rimasti a disposizione per illustrare il percorso didattico ed educativo, mentre le aule sono state visitate dai partecipanti che hanno potuto apprezzare l’esposizione di oggetti di artigianato costruiti da gruppi di lavoro, inoltre sono state effettuate dimostrazioni con dei laboratori su alcune attività. Un mercatino ha consentito ai visitatori di acquistare quanto in esposizione, fornendo così un contributo a sostegno delle attività didattiche.

Una caratteristica della scuola è il coinvolgimento dei genitori nelle scelte e nei programmi da realizzare, per i quali è richiesta la loro fattiva partecipazione nei compiti organizzativi. Una particolare cura viene riservata all’alimentazione con il pranzo vegetariano, mentre durante l’intera Festa sono rimaste a disposizione la caffetteria con svariate specialità, in particolare dolci, e la pizzeria con prodotti rigorosamente preparati dal gruppo genitori, mentre gli allievi delle medie hanno svolto il servizio come camerieri durante il pranzo.

Relax al parco di Villa Negri.

Nonno Rino con i 4 nipoti.

Questa iniziativa, nel giorno della “Festa della Mamma”, è stata l’occasione per un raduno della mia famiglia con Alessia a fare da padrona di casa, avendo i figli Elsa e Tobia iscritti alla scuola Aurora, mentre il marito Gigi è stato impegnato nella preparazione delle pizze. Lena, la mia figlia primogenita, invece, è venuta a trovarci con la sua famiglia, che è residente a Pontedera (Pisa), per una gita fuori porta di oltre 300 Km, rinverdendo i suoi giovanili ricordi con rinnovati incontri. In particolare i suoi figli, Lorenzo e Alessandro, si sono divertiti sia a giocare con i cugini, sia a partecipare alle varie attività. Particolarmente apprezzato da noi tutti, in particolare da Lena con il marito Mirco, è stato il ben organizzato pranzo e la convivialità di una iniziativa propositiva e accogliente in un ambiente tranquillo all’aria aperta.

Adunata di famiglia in occasione della Festa di Primavera.
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza