Servizi
Contatti

Eventi



Natale ad Abbateggio

L’amministrazione comunale di Abbateggio, in provincia di Pescara, guidata dal Sindaco Antonio Di Marco, ha organizzato, dal 18 dicembre 2010 all’8 gennaio 2011, come da tradizione, l’evento Natale ad Abbateggio, in collaborazione con il Consorzio Terre di Abbateggio, la Pro-Loco, Legambiente, la Compagnia dell’Abate, l’Associazione Anziani Jo Danese e l’Associazione Artisti Lejo.

La manifestazione, sostenuta da importanti sponsor tra cui Regione Abruzzo, Provincia di Pescara, Ente Nazionale Parco Majella e Comunità Montana, ha visto la sua location privilegiata nel Tendone delle Feste, uno spazio attrezzato e riscaldato che ha ospitato un ricco e variegato programma di eventi culturali, dibattiti, intrattenimento, teatro dialettale, musica,balli, animazione, cori, aste di beneficenza e degustazioni gastronomiche.

Si sono avvicendate, fra le altre, interessanti e coinvolgenti iniziative, quali le tombolate pro Telethon, il dibattito dell’Anci Abruzzo con la partecipazione dei Sindaci, la proiezione di foto d’epoca intitolata “Ricordando la nostra Gioventù”, i convegni “Unpli quale futuro? Pro-loco a confronto” e “Van Gogh e l’Impressionismo”, Arriva Babbo Natale, esposizione dell’albero dell’Arte con realizzazione di opere artigianali.

Il 27 dicembre è stato presentato il libro Echi di Riti e Miti di Daniela Quieti, prefazione di Romano Battaglia e postfazione di Ilaria Degl’Innocenti, Premio Autori per l’Europa 2010.

Sono intervenuti in qualità di relatori il Sindaco Antonio Di Marco, la prof. Daniela D’Alimonte, e l’ing. Gabriele Di Pierdomenico.

sx: Daniela Quieti, Antonio Di Marco, Gabriele Di Pierdomenico e Daniela D’Alimonte in un momento della presentazione,

L’opera è una raccolta di articoli e racconti legati da uno stesso filo conduttore: il fascino del passato e delle tradizioni, in particolare di quelle della terra d’Abruzzo, che restano indelebili nella memoria individuale e collettiva.

A seguire, Cocktail Party e intrattenimento a cura della Pro-loco di Abbateggio e del Circolo di Legambiente.

Il 31 dicembre si è svolto il “Veglione di fine anno” seguito da una tombolata di beneficenza il cui ricavato è stato devoluto al fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia. La rassegna si è chiusa con il “Sant’Antonio” paesi limitrofi a confronto.

Ancora una volta Abbateggio, il paese del farro e del Premio di Letteratura Naturalistica e Ambientale Parco Majella, si è connotato come luogo di promozione culturale particolarmente sensibile alle tematiche ecologiche per la difesa e la valorizzazione del territorio.

Nell’ambito delle iniziative della rassegna Natale sotto la tenda che si è tenuta ad Abbateggio dal 19 dicembre 2009 al 9 gennaio 2010, il Sindaco Antonio Di Marco e il Consiglio comunale di Abbateggio, riuniti presso il tendone delle feste natalizie, hanno conferito, il 29 dicembre, la cittadinanza onoraria agli sfollati aquilani ospitati a seguito dell'evento sismico del 6 aprile nel piccolo e accogliente borgo.

Il 3 gennaio 2010 Daniela Quieti è intervenuta a un evento culturale con una lettura di poesie.

Gruppo Consiglio comunale e cittadini aquilani.
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza