Servizi
Contatti

Eventi



Sulle tracce del Natale

Venerdì 19 dicembre 2014, presso la Sala degli Alambicchi dell’Aurum a Pescara, si è svolta la partecipata presentazione dell'Antologia di poesie e racconti Sulle tracce del Natale, curata dalla scrittrice Vittorina Castellano (Edizioni Tracce).

Il Coro Melodie d'Abruzzo.

Dopo i ringraziamenti alle istituzioni patrocinanti e gli interventi introduttivi del presidente delle Edizioni Tracce Ubaldo Giacomucci, e della vice-presidente della Fondazione Pescarabruzzo Nicoletta Di Gregorio, opere tratte dalla pubblicazione sono state lette dagli attori della compagnia Teatranti d'Abruzzo o dagli stessi autori presenti all’evento.

Suggestivi canti natalizi sono stati eseguiti dal coro Melodie d'Abruzzo.

Nel contesto della manifestazione, la scrittrice e giornalista Daniela Quieti ha declamato dalla raccolta la sua composizione poetica Natale non è Natale senza te.

Momenti dell'evento.

 

Dalla prefazione all'Antologia a cura di Vittorina Castellano: “L’amore profondo per le tradizioni della fanciullezza, il desiderio di condividere momenti di gioia e serenità, il ricordo per gli affetti più cari, il disagio per una festa troppo consumistica. Sono questi, i sentimenti che accompagneranno il lettore durante il suo viaggio “Sulle Tracce del Natale” senza mai prescindere dalla rievocazione dei sapori genuini e schietti delle varie regioni italiane. [...] Poeti e scrittori raccontano e dipingono con disarmante efficacia tutte le sfumature del Natale facendo ricorso anche alla memoria, al folklore e alla lingua dei nostri nonni: il dialetto. Un’Antologia sotto l’albero è un piccolo gesto, un’attenzione per le persone a cui teniamo, una consolidata tradizione”.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza