Servizi
Contatti

Eventi



Ortona:
incontri letterari in Biblioteca

Venerdì 5 dicembre 2014, presso la Biblioteca Comunale di Ortona (Chieti) è iniziato il secondo ciclo di appuntamenti letterari organizzato dall'associazione Gruppo13-Lab.

Momenti dell'evento.

A presentare il primo incontro di quest'anno è stata la prof. Maria Pia Nervegna che ha introdotto in breve l'iniziativa e gli obiettivi: “Gruppo13-Labè una associazione culturale formata dai giovani per i giovani. Si occupa di promuovere la letteratura tra i giovani. Mentre l'anno scorso hanno spaziato anche sulla narrativa e sulla saggistica, quest'anno gli incontri letterari vertono sul genere poetico. L'aiuto degli studenti del liceo scientifico è molto importante: i ragazzi leggono alcuni brani e possono rivolgere le proprie domande direttamente all'autore. La poesia è un grande mezzo di comunicazione perché riassume le esperienze e la nostra tradizione culturale ed è una delle eccellenze della nostra eredità culturale. Riteniamo che debba trovare il giusto spazio sia nell'ambito scolastico sia tra i cittadini”.

Nel primo incontro si sono confrontatele poetesse Daniela Quieti e Nicoletta Di Gregorio.

A entrambe è stato chiesto come si sono avvicinate alla poesia e cosa rappresenta per loro.

Daniela Quieti ha presentato declamato versi dai suoi libri Cerco un pensiero, Uno squarcio di sogno e L’ultima fuga.

Durante il dibattito sono emersi temi di attualità molto complessi: il ruolo della poesia moderna nel recupero della parola, la difficoltà di tradurre le liriche da una lingua all'altra, il rapporto della poesia con  l'arte, l'uso della parola al giorno d'oggi nonché il suo abuso, e il modo in cui cambia a seconda dei mezzi di comunicazione.

Momenti dell'evento.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza