Servizi
Contatti

Eventi



21° Festival Alexian
and International Friends

È stato uno straordinario spettacolo di alto spessore artistico e interculturale, uno splendido mondo a colori il 21° Festival Alexian and International Friends che si è tenuto a Pescara, presso lo Spazio Matta, nella serata dell’Epifania il 6 gennaio 2015.

Alexian e il suo gruppo.

Grazie ad Alexian Santino Spinelli, grande artista Rom abruzzese, musicista, compositore e interprete di fama internazionale, la manifestazione ha raggiunto un target di stupefacente suggestione.

Il Festival è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Pescara, la FederArteRom, Amnesty International, la Caritas di Pescara e l’associazione Baobab.

Alexian e la sua fisarmonica.

Daniela Quieti.

Il folto pubblico, partecipe ed entusiasta, ha ampiamente appezzato tutte le performance degli artisti intervenuti, decretando un grande successo per l’Alexian and International Friends.

L’eccezionale e originale evento ha aggregato eccellenze artistiche provenienti da Europa, Africa e Sudamerica, con la presenza di importanti personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e della politica.

Daniela Quieti e Franca Minucci.
Veduta d'assieme dell'evento.

Si è armonicamente realizzata l’interazione tra diverse nazionalità e discipline e sono stati premiati, nel corso del Festival, alcuni personaggi come don Marco Pagniello della Caritas con il Premio Phralipe (solidarietà e fratellanza) consegnato dal già sindaco di Lanciano nonché presidente onorario della FederArteRom Filippo Paolini, Agim Saiti del Kosovo, con l’intervento dell’on. Rita Bernardini, Fernando Chironda del Mozambico con il Premio Attilio D’Amico.

Alexian Group, Baobab International Orchestra, Jean Louise Ndiaye-Lamine Mbaye, Olga Generalova, Valentina, Federica Serpente, Maria De Rosa, Francesco Ciancetta, Luigi Blasioli  Duo, Daniela Quieti, Vittorina Castellano, Cinzia Maria Rossi, Dystico  Duo, Antonio Napolitano, Agim Saiti, Fernando Chironda, Pescara PianoDuo Arena-Ampolo Rella e il pittore italo-argentino Juan Carlos hanno espresso intensamente le rispettive peculiarità attraverso musica, letteratura, pittura e danza.

Vedute d'assieme.

L’attrice Franca Minnucci ha presentato lo spettacolo dando anche il suo contributo di artista.

Nelle precedenti edizioni l’evento ha ospitato noti personaggi quali Moni Ovadia, Dario Vergassola, Lorena Bianchetti, Rossana Casale, Paolo Brosio, Povia, Francesco Baccini, Eugenio Bennato, i T’aven da, gli Audio 2.

Il 21° Festival Alexian and International Friends è stato un grande appuntamento artistico che ha riaffermato il valore dell'arte quale strumento di armonizzazione fra culture ed etnie diverse, trasmettendo un significativo e intenso messaggio internazionale di pace, fratellanza e solidarietà.

La giornalista e scrittrice Daniela Quieti è intervenuta all’evento con la declamazione del suo componimento poetico Angeli senz’ali.

21° Festival Alexian and International Friends - Spazio Matta - Pescara - 06/01/2015

Intervento della poetessa Daniela Quieti. Presenta l'attrice Franca Minnucci.

Articolo da “Il Centro” del 04 gennaio 2015.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza