Servizi
Contatti

Eventi



“Anima in cornice 2”:
Poesia e Arti Visive

Si è tenuta da 4 al 18 novembre 2015, presso il Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna a Pescara, Anima in cornice 2, una mostra di quarantatre opere di arte visiva contemporanea e di altrettante poesie a esse ispirate.

Momenti dell'evento.

L’evento, ideato e organizzato dall'Associazione Culturale "L'incontro degli Artisti - Montesilvano" presieduta dal Maestro d'Arte prof. Gianfranco Zazzeroni, con la collaborazione del Maestro Artista e Storico dell'Arte Bruno Paglialonga, su un'idea progettuale dei Maestri Artisti Visivi V ioletta Mastrodonato e Marcello Specchio, è stato patrocinato da: Regione Abruzzo, Provincia di Pescara, Città di Pescara, Città di Montesilvano, con il sostegno della Fondazione Pescarabruzzo.

Rispetto alla prima edizione dell’omonima manifestazione tenutasi nel 2014 presso la Galleria BR1 Cultural Space a Montesilvano Colle, Anima in cornice 2 ha previsto che fossero i poeti partecipanti a trarre l’ispirazione per i propri versi dai variegati lavori degli autori di arte visiva invitati, i quali hanno utilizzato diversi materiali e supporti in sintonia con variegate tematiche e tendenze artistiche.

Momenti dell'evento.

Un ricco catalogo contenente le opere d’arte visiva in mostra, affiancate dal testo a fronte delle poesie di riferimento, ha illustrato la mostra.

Nell’ambito della cerimonia d’inaugurazione del 4novembre, alla presenza di un folto pubblico, l’Associazione “L’Incontro degli Artisti” ha conferito il “Premio alla Carriera” allo scrittore e poeta Dante Marianacci e all’artista Gaetano Pallozzi, delle cui opere pittoriche è stata allestita una rilevante mostra omaggio presso lo stesso Museo a cura del noto critico d’arte Duccio Trombadori.

Tra i poeti partecipanti invitati, è intervenuta Daniela Quieti che ha declamato il suo componimento presente in catalogo. Diversi brani poetici sono stati letti dall’attrice Franca Minnucci.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza