Servizi
Contatti

Eventi



XXIV Premio Letterario Nazionale
Luigi Antonelli

Si è svolta sabato 29 novembre 2014 a Castilenti, in provincia di Teramo, la cerimonia conclusiva del XXIV Premio Letterario Nazionale “Luigi Antonelli”. La manifestazione è organizzata dall’omonima Associazione Culturale con l’intento di ricordare la figura e le opere dello scrittore e commediografo Luigi Antonelli nato a Castilenti.

La giuria tecnica, formata da noti giornalisti, autori e docenti universitari, presieduta da Elda Antonelli, membri Emidio Del Governatore, Simone Gambacorta, Vito Moretti, Massimo Pamio, Daniela Quieti, Marcella Tavani e due giurati designati dall’associazione “Luigi Antonelli”, ha indicato una classifica di tre racconti finalisti che sono stati poi affidati alla lettura e al giudizio di una giuria popolare.

Momenti dell'evento.

Il premio, come ha illustrato Manuel Di Mattia, presidente dell’Associazione “Luigi Antonelli”, è nato nel 1987 per suggellare il rapporto di affetto tra lo scrittore e il suo paese d’origine.

Nel corso degli anni la competizione letteraria si è affermata con la partecipazione di tanti pregevoli autori, ottenendo anche l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Abruzzo, Assessorato alla Cultura, e dell’Amministrazione Comunale di Castilenti.

Luigi Antonelli, nato a Castilenti nel 1877 e morto a Pescara nel 1942, è stato un autore molto apprezzato nel panorama nazionale, accostato a Luigi Pirandello per commedie di particolare successo come L’uomo che incontrò se stesso, testo che si ricollega allo stile grottesco riducendo il contrasto tra l’essere e l’apparire a un'amara satira delle illusioni.

Notevoli sono anche le opere La fiaba dei tre maghi, Bernardo l'Eremita, L'isola delle scimmie, Il dramma, La commedia e la farsa, Il maestro nelle quali cui si individuano usi e costumi dell’epoca e del paese d’origine.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza