Servizi
Contatti

Eventi



Arte & Gusto in Abruzzo
al Liceo Classico G. D’Annunzio

Si è tenuta giovedì 26 marzo 2015, presso il Liceo Classico Gabriele D’Annunzio di Pescara, nell’ambito dell’innovativo progetto speciale The Wall”,Scuole aperte e inclusive, a cura della responsabile del progetto stesso, il Dirigente Scolastico dott. Donatella D’Amico, una lezione sul tema “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, in particolare su Arte & Gusto in Abruzzo.

Momenti dell'incontro.

L’iniziativa, rivolta agli allievi che hanno espresso il loro interesse verso la tematica,ha previsto nelle ore pomeridiane lo svolgimento di iniziative extracurricolari mirate ad ampliare l’offerta formativa e informativa riguardante i percorsi enogastronomici tesi alla scoperta e alla valorizzazione delle bellezze artistiche della regione, con particolare riferimento alle risorse agricole e agroalimentari, allo studio del territorio e alle specifiche caratteristiche storiche, ambientali e sociali.

È previsto un eventuale viaggio finale all’EXPO 2015.

Momenti dell'incontro.

All’incontro con gli alunni è intervenuta anche la scrittrice e giornalista Daniela Quieti che ha sottolineato l’importante connubio offerto dalla terra d’Abruzzo per quanto concerne Arte& Gusto, due grandi metafore dell’esistenza che rappresentano uno straordinario bagaglio culturale denso di significati e simboli.

Le vie dell’arte e del gusto incrociano quelle della fede, dell’archeologia e della natura, ha messo in risalto la Quieti, offrendo l’occasione di riscoprire il forte legame che unisce la tradizione enogastronomica e la cultura artistica distintive dell’identità regionale.

 
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza