Servizi
Contatti

Eventi



“Io sono la bellezza”
all'I
TS “Tito Acerbo” di Pescara

L'Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani e l'artista pescarese Gelsomina Rasetta, in occasione dell’undicesima edizione della Giornata del Contemporaneo organizzata da Amaci, giovedì 8 ottobre 2015 dalle ore 11.00, hanno proposto agli studenti dell'Istituto Tecnico Statale Tito Acerbo di Pescara un momento di confronto sul tema della bellezza.

Momenti dell'evento.

Il progetto artistico “Io sono la bellezza” ha suggerito ai ragazzi una riflessione sulla necessità di riscoprire la bellezza nell'uomo e nella natura nel segno dell’armonia e della condivisione, per allontanare tutti quegli aspetti negativi che purtroppo invadono la società attuale segnata da un diffuso pessimismo e da una scarsa propensione alla fiducia.

Da Platone a Tommaso d'Aquino la bellezza è stata strettamente relazionata con la bontà: per questo diventa importante allontanarsi dalla banalità del male. La bellezza salva, consola, riempie di significato l'esistenza, permette di andare oltre le ombre e le ingiustizie della vita quotidiana.

Insieme alla Rasetta hanno esposto le loro opere le artiste Alessandra Colella, Manuelita Iannetti, Concetta Palmitesa, Sandra Peraglie e Ippolita Ranù.

In sintonia con il tema trattato, sono intervenute le autrici Vittorina Castellano, Nicoletta Di Gregorio e Daniela Quieti con la suggestiva declamazione di propri testi poetici.

Momenti dell'evento.

L'esposizione è rimasta aperta al pubblico,in orario scolastico, fino al 12 ottobre 2015.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza