Servizi
Contatti

Eventi



La Circolarità dei Saperi

La Circolarità dei Saperi è un'iniziativa culturale organizzata dall'Associazione Sinergie d'Arte presso il Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Pescara.

Si tratta di un corso di approfondimento su un tema che viene analizzato nei vari ambiti letterario, matematico-scientifico, artistico.

Gli incontri, in numero di dieci, della durata di due ore ciascuno, sono tenuti da esperti nei vari settori e prevedono la partecipazione attiva degli studenti e degli intervenuti.

Il tema di quest'anno è la Comunicazione.

Il primo incontro si è tenuto venerdì 23 gennaio 2015 e ha avuto come relatrici la giornalista e scrittrice Daniela Quieti e la scrittrice e regista Vittorina Castellano. Ha moderato la prof. Gabriella Ciaffarini, ideatrice dell’incontro.

La Quieti ha introdotto il tema della comunicazione con riferimenti alle normative vigenti e al codice deontologico giornalistico, sottolineando la sacralità della parola e l’importanza della cura del linguaggio nel rispetto dell’altro da sé.

La Castellano ha parlato della rilevanza culturale del teatro, nello specifico teso a valorizzare le tradizioni del territorio. Ha poi recitato con la Ciaffarini brani shakespeariani tradotti in vernacolo dalla Castellano stessa.

Al termine dell’incontro è intervenuto il prof. Giuliano Bocchia, dirigente dell’istituto, per salutare i presenti e augurare un buon proseguimento dell’attività culturale.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza