Servizi
Contatti

Eventi



Premio Internazionale di Pittura e Scultura

G. D’Annunzio 2015

La XXIII edizione del Premio Internazionale di Pittura e Scultura G. D’Annunzio, nato in Abruzzo nel 1974 grazie al Presidente Berardino Ferrara, in arte Moniè, ha visto la presenza di oltre 400 artisti, provenienti da tutta l’Italia e dall’Estero.

Momenti dell'evento.

L’altissima affluenza di visitatori all’inaugurazione della mostra, avvenuta il 29 novembre 2015 presso l’Aurum di Pescara, come da tradizione ha confermato l’interesse del pubblico per la riscoperta di una creatività artistica in continua evoluzione.

La cerimonia conclusiva della manifestazione, patrocinata dal Consiglio Regionale dell’Abruzzo, si è tenuta presso la Sala Flaiano dell’Aurum domenica 6 dicembre 2015, con la partecipazione di numerosi rappresentanti delle istituzioni a livello regionale, provinciale e comunale che hanno permesso la realizzazione dell’evento.

La giuria tecnica del concorso ha attribuito i primi premi, disposti dal Senato della Repubblica Italiana, al dipinto di Marco Pace, per la tecnica estremamente raffinata, l’ottimo studio chiaroscurale, il senso della proporzione, la finezza espressiva, e alla scultura di Arcangelo Carbone, per l’espressionismo visionario, la cura della materia, l’energia della forma dirompente e ben costruita nello spazio. Il premio in denaro è stato assegnato a Graziella Gagliardi.

I successivi premi di alta rappresentanza sono stati conferiti dalle numerose autorità intervenute alla cerimonia di premiazione, tra cui: il senatore Antonio Razzi, il presidente della Commissione Regionale Sanità e Cultura Mario Olivieri, il vice presidente vicario del Consiglio Regionale Lucrezio Paolini, l’ingegnere Edmondo Laudazi, il sindaco del Comune di Pescara Marco Alessandrini, l’assessore al Patrimonio culturale Paola Marchegiani, i consiglieri comunali Fabrizio Rapposelli e Carlo Masci, il presidente della commissione Lavori pubblici Piernicola Teodoro, la vice presidente della Fondazione Pescarabruzzo Nicoletta Di Gregorio, il sindaco del Comune di Montesilvano Francesco Maragno, il presidente onorario del Premio Vittorio Gervasi, la madrina del Premio Daniela Quieti, giornalista e scrittrice, della quale nel corso della mostra sono state esposte alcune opere letterarie.

Premio D'Annunzio 2015 1a parte
con intervista a Daniela Quieti, min. 5.15.

Premio D'Annunzio 2015 2a parte.

Premio D'Annunzio: 400 artisti alla 23esima edizione.
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza