Servizi
Contatti

Eventi



La FUIS celebra Dante
e la Giornata Mondiale del Libro
e del Diritto d’Autore
alla Biblioteca della Camera dei Deputati

In occasione del 750° Anniversario della nascita di Dante Alighieri e della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore la Fuis, Federazione Unitaria Italiana Scrittori, ha organizzato un partecipato incontro di letture. L’evento si è tenuto a Roma giovedì 23 aprile 2015 presso la Biblioteca della Camera dei Deputati.

Momenti dell'evento.

La Fuis, nell’impegno di proseguire nelle celebrazioni dantesche, come pure di ricordare la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, importante tradizione promossa e indetta ogni anno dall’UNESCO, ha ospitato per l’occasione noti rappresentanti del contesto letterario nazionale.

Dopo i significativi interventi del Prof. Natale Antonio Rossi Presidente della FUIS, e di Simone Di Conza Segretario Nazionale UIL-UNSA, gli autori invitati, tra cui la scrittrice e giornalista Daniela Quieti, si sono alternati nella declamazione di alcuni pregevoli componimenti rappresentativi della propria produzione.

Alla manifestazione, tesa a promuovere la libera espressione degli Scrittori italiani, hanno aderito poeti di altre lingue, indicati dagli Istituti di Cultura presenti a Roma.

Nell’occasione sono stati letti testi di Dante Alighieri e sono stati ricordati, con lettura di brani, alcuni poeti recentemente scomparsi.

L'evento si è inserito all'interno delle manifestazioni sostenute assieme al Fondo PSMSAD dell'INPS a favore della categoria degli Scrittori.

Fuis-Camera dei Deputati - Prima Parte.

Fuis-Camera dei Deputati - Seconda Parte

Fuis-Camera dei Deputati - Terza Parte
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2023 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza