Servizi
Contatti

Eventi



Celebrazioni Dantesche 2015:
Roma, sede FUIS

Si è tenuto giovedì 9 luglio 2015 presso la sede della FUIS a Roma, in Piazza Augusto Imperatore 4, il partecipato appuntamento con gli autori che si è inserito nell'ambito delle manifestazioni dedicate alla celebrazione del 750° Anniversario della nascita di Dante Alighieri, indette dalla Federazione Unitaria Italiana Scrittori in collaborazione con il Fondo PSMSAD dell'INPS a sostegno degli scrittori italiani.

Momenti dell'evento.

Dopo i significativi interventi del prof. Natale Antonio Rossi Presidente della FUIS, e del dott. Simone Di Conza Segretario Nazionale UIL-UNSA, che ha condotto l’incontro, gli scrittori invitati hanno declamato propri testi poetici, narrativi e saggistici ispirati alle opere e agli ideali propugnati dall’Alighieri, alternati alla lettura di versi danteschi interpretati da attori professionisti.

Il confronto degli autori con l’opera del Sommo Poeta ha permesso una riflessione sul rapporto tra il patrimonio letterario attuale e quello rappresentato dalle opere di Dante, padre ideale e materiale della ricchezza della lingua italiana e termine di paragone nel fecondo raffronto tra la contemporaneità e i maestri del passato

Il pomeriggio dantesco, al quale hanno partecipato noti rappresentanti del panorama poetico romano e nazionale, è stato oggetto di riprese video.

Momenti dell'evento.

La scrittrice e giornalista Daniela Quieti ha preso parte all’evento.

All'incontro è seguito un momento di convivialità.

https://vimeo.com/134171127
Celebrazioni Dantesche 2015: Roma, Sede FUIS.
 
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza