Servizi
Contatti

Eventi



Autori a scuola:
incontro con Roberto Sarra

Si è tenuto venerdì 27 marzo 2015, a partire dalle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, all’interno della rassegna letteraria Autori a scuola 2014 / 2015 rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, il partecipato incontro con lo scrittore e saggista Roberto Sarra, che ha presentato il suo libro Sguardi d’innocenza (Pegasus Edition) e parlato dei diritti dei minori.

Sono intervenuti, tra gli altri, il presidente del Consiglio comunale Antonio Blasioli, la prof. Valentina Palleri, ideatrice dell’evento, la scrittrice e giornalista Daniela Quieti e il giornalista Paolo Castignani, che hanno relazionato e intervistato l’autore.

Momenti dell'evento.

Con grande capacità di coinvolgimento e immediatezza, Sarra ha particolarmente stimolato le riflessioni degli allievi che hanno rivolto molteplici domande all'autore sugli argomenti proposti.

Come si evince dalla premessa all’opera, Sguardi d’innocenza tratta delicate tematiche legate al mondo dell’infanzia, troppo spesso violata e umiliata, quella piccola, silenziosa società in ginocchio dove gli “Sguardi d’innocenza” intrisi di gioia e di stupore finiscono sovente coll’essere offuscati, annegati nel mare del grigiore prodotto dalla brutalità e dall’indifferenza del mondo degli adulti.

Storie che si animano, che si srotolano come la pellicola di un film, ambientazioni che assumono spesso connotazioni tragiche e che manifestano una disperata voglia di essere riscritte con il sofferto, agognato lieto fine.

Un grande atto d’amore, un tributo che affiora dal profondo dell’anima e che trascina il lettore in un turbine di emozioni e sentimenti lasciando nel cuore di ognuno, una traccia indelebile.

Momenti dell'evento.

Roberto Sarra è nato a Rimini e vive a Cattolica. Laureato in Scienze della Formazione presso l’Università di Urbino dove ha svolto le funzioni di cultore della materia tenendo lezioni di Management delle Risorse, è ideatore di prestigiosi eventi e dei premi letterari “Città di Cattolica Pegasus Literary Awards”, “Premio Internazionale Montefiore”, “Pegasus Golden Selection” e “World Literary Prize”. Vincitore di rilevanti Premi Letterari Nazionali e Internazionali, insignito di onorificenze e riconoscimenti alla cultura, ha curato numerosi profili critici ed è stato relatore in conferenze e rassegne letterarie internazionali. Ha pubblicato diversi libri tradotti in varie lingue.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza