Servizi
Contatti

Eventi



V Premio Letterario Internazionale

Montefiore

Domenica 27 settembre 2015, presso il Teatro Malatesta di Montefiore Conca in provincia di Rimini, si è tenuta la partecipata cerimonia conclusiva di premiazione della V Edizione del Premio Letterario Internazionale Montefiore, il prestigioso concorso organizzato dall'Associazione Culturale Pegasus di Cattolica presieduta dallo scrittore e saggista Roberto Sarra.

Momenti dell'evento.

Primo lustro, dunque, per una competizione letteraria che gode di autorevoli patrocini e che ha visto avvicendarsi in pochi anni, sul palco del teatro di uno dei borghi medievali più belli d’Europa, una vasta fascia di eccellenti autori emergenti e affermati.

Oltre ad autorità locali e a un folto pubblico sono intervenuti ospiti di fama internazionale e numerosi personaggi di spicco della cultura letteraria italiana.

Il Premio, che è pubblicizzato in diversi paesi del mondo e raccoglie numerosi partecipanti da altre nazioni, si avvale di una Giuria tecnica di rilievo presieduta dal prof. Hafez Haidar, insigne scrittore libanese.

La palma d'oro del vincitore è andata a Paolo Casadio con L'altra estate, opera di grande successo edita da Piemme. Il premio giovani talenti, a dimostrazione della marcata sensibilità del Premio verso gli autori in erba, è stato conferito a Valeria Montemurro la quale, a soli dodici anni, ha conquistato i giurati con il suo Paradiso di Zoe, romanzo inedito che ha vinto la pubblicazione con la casa editrice Pegasus Edition.

L’autore televisivo e giornalista Aldo Dalla Vecchia con Vita da giornalaia edito da Murena Editrice ha ottenuto il Premio della Critica.

Tra gli ospiti d'eccezione, hanno ricevuto il Premio alla Cultura la professoressa Lia Bronzi, critico letterario, scrittrice e Presidente emerito della Camerata dei Poeti di Firenze, e il noto fumettista Francesco Lucianetti.

Momenti dell'evento.

Alla cerimonia di premiazione è intervenuta la scrittrice e giornalista Daniela Quieti, direttore editoriale della Collana Emotion della Pegasus Edition e collaboratrice dell’Associazione Culturale Pegasus di Cattolica.

I vincitori del premio

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza