Servizi
Contatti

Eventi



Giornata Mondiale della Poesia
Unesco 2015

La Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura, il Centro Nazionale Studi Dannunziani e le Edizioni Tracce, con i patrocini dell’Unesco e di Provincia di Pescara, Comune di Pescara, Comune di Spoltore, Comune di Ortona, GTM e la collaborazione di Conservatorio Luisa D'Annunzio, Biblioteca Provinciale di Pescara, Croce Rossa Italiana(Comitati locali di Pescara, Chieti e Spoltore), Associazione Il Piccolo Principe, Edizioni Noubs e numerosi enti e istituti scolastici, hanno organizzato per sabato 21 marzo 2015 la Giornata Mondiale della Poesia "La Poesia ci salverà", una non stop poetica che si è svolta presso il Mediamuseum, coordinata dagli organizzatori Dante Marianacci (Presidente del Centro Nazionale Studi dannunziani) e Ubaldo Giacomucci (Presidente Edizioni Tracce) e, contemporaneamente, in 14 scuole del territorio.

Intervento di Daniela Quieti presso il Liceo Scientifico A. Volta di Francavilla al Mare (Chieti)
Intervento di Daniela Quieti presso l’Auditorium del Mediamuseum.

Per tutta la giornata del 21 marzo sugli autobus delle linee urbane sono state esposte locandine con le poesie dei poeti partecipanti.

Lo scopo dell’evento, in un ideale connubio tra cultura e sociale, oltre che a riportare al centro dell’attenzione i grandi valori della poesia, è stato anche quello di raccogliere fondi a favore dell'Associazione Il Piccolo Principe (Centro per la tutela dei minori e la cura della crisi familiare).

Inoltre sono stati previsti interventi dei rappresentanti della CRI n tutti gli istituti per sensibilizzare gli allievi sulle tematiche del volontariato e sulle finalità della Croce Rossa stessa.

La manifestazione quest'anno è stata dedicata al poeta Marco Tornar recentemente scomparso.

All’iniziativa ha aderito Rita El Khayat, nota personalità culturale del Marocco.

Scorcio del pubblico presso l’Auditorium del Mediamuseum

I numerosi poeti intervenuti, tra cui la scrittrice e giornalista Daniela Quieti, durante la mattinata, hanno incontrato le scolaresche delle scuole partecipanti al progetto e declamato i propri testi, preceduti dalla lettura di una poesia di Marco Tornar; nel pomeriggio, essi hanno letto i loro testi presso il Mediamuseum.

Giornata Mondiale della Poesia a Pescara (Conferenza stampa).

La Giornata mondiale della poesia presso il Liceo Scientifico Alessandro Volta di Francavilla al Mare, sono intervenuti, leggendo le loro opere, Daniela Quieti, Bibiana La Rovere, Angelo Del Vecchio.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza