Servizi
Contatti

Eventi



T.S. Eliot
La travolgente domanda
Cent’anni di Prufrock
alle Giubbe Rosse di Firenze

Domenica 15 novembre 2015, a Firenze, presso lo storico Gran Caffè Giubbe Rosse in Piazza della Repubblica 13/14r, nell’ambito delle iniziative letterarie curate dalla casa editrice Ibiskos Ulivieri, si è tenuta la presentazione del saggio T.S. Eliot La travolgente domanda Cent’anni di Prufrock di Daniela Quieti (Ibiskos Ulivieri, collana Le zagare 2015, Premio Speciale Saggistica Autori per l’Europa 2015).

Momenti dell'evento.

È intervenuta l’editrice Alessandra Ulivieri. Brani dal testo sono stati declamati dall’attore Andrea Giuntini.

Il giornalista e scrittore Jacopo Chiostri ha introdotto l’evento portando il saluto del caffè letterario Le Giubbe Rosse, crocevia delle più significative tendenze culturali e artistiche.

Tra il partecipe pubblico in sala erano presenti note personalità del panorama culturale e artistico fiorentino, tra cui le scrittrici e poetesse Roberta degl’Innocenti e Grazia Finocchiaro.

In occasione del cinquantesimo anno dalla scomparsa di Thomas Stearns Eliot, uno dei maggiori poeti e drammaturghi del Novecento, insignito nel 1948 del Premio Nobel "per il suo straordinario e pionieristico contributo alla poesia contemporanea", e del centenario dalla composizione della sua prima opera giovanile The Love Song of J. Alfred Prufrock, la Quieti, con il suo lavoro, ne ha evidenziato l’immutata vitalità stilistica e contenutistica.

L’autrice ha spaziato in parallelismi interdisciplinari e ambiti letterari, filosofici, politici e sociali, inquadrando con acutezza e proprietà critica il percorso evolutivo che ha plasmato il rapporto con l’essere e l’esistere, loscenario storico e culturale, l’età moderna, Dante, Virgilio e la classicità di uno dei maggiori poeti del XX secolo.

Momenti dell'evento.

Nel contesto dell’incontro sono state presentate anche le opere Forzeventi di Azelio Ortali, Favole Alfabetiche di Daniela Monachesi e l’Antologia Domani è un altro giorno, edite dalla Ibiskos Ulivieri.

Presentazione del saggio T.S. Eliot La travolgente domanda Cent'anni di Prufrock di Daniela Quieti
(Ibiskos Ulivieri) al Gran Caffè Giubbe Rosse di Firenze, il 15/11/2015.
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza