Servizi
Contatti

Eventi



Abruzzesi di ieri e di oggi
tra arte e letteratura

Si è tenuto sabato 20 febbraio 2016, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, l’evento Abruzzesi di ieri e di oggi tra arte e letteratura, manifestazione patrocinata dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Pescara e curata dall’Associazione Culturale Teatranti d’Abruzzo.

Alcuni momenti dell'evento

È stato il primo di una serie di appuntamenti tesi a mettere in collegamento illustri personaggi abruzzesi del passato e ospiti del presente che si sono distinti nei vari campi della musica, dell’arte e della letteratura: un’identità da tramandare e recuperare per le future generazioni, come hanno affermato nei saluti introduttivi il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli e la Presidente dell’Associazione Teatranti d’Abruzzo Vittorina Castellano.

Quali rappresentanti del panorama culturale abruzzese contemporaneo sono intervenuti: Vittorina Castellano, Licio Di Biase, Nicoletta Di Gregorio, Massimo Pasqualone, Daniela Quieti e Alexian Santino Spinelli. Sono state esposte opere di Luigi Baldacci, Michele Cascella, Angela Di Teodoro, Tiziana Giampaolo, Pep Marchegiani, Cinzia Napoleone e Vincenzo Napoleone.

La scrittrice e giornalista Daniela Quieti, membro del direttivo dei Teatranti d'Abruzzo, ha esposto alcuni aspetti della produzione dello scrittore Ignazio Silone, evidenziandone l’eredità culturale in sintonia con la tematica dell’iniziativa.

La manifestazione è stata presentata in una partecipata Conferenza Stampa il 18 febbraio 2016 presso la Sala Aternum del Consiglio Comunale di Pescara.

Momenti dell'evento.
Pescara – Un omaggio agli abruzzesi di ieri… oggi.
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza