Servizi
Contatti

Eventi



5° Concorso Nazionale di Poesia inedita

Nuova Acropoli

Si è tenuta sabato 28 maggio 2016, presso il Museo d’Arte Moderna “Vittoria Colonna” a Pescara, la cerimonia di premiazione della 5a Edizione del Concorso Nazionale di Poesia Inedita Nuova Acropoli, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO a conclusione delle iniziative dedicate alla Giornata Mondiale della Filosofia.

“Amor che move il sole e l’altre stelle” è stato il tema guida del concorso, l'amore sapientemente racchiuso nell’immortale verso di Dante Alighieri.

Momenti dell'evento.

Le numerose opere, pervenute da tutta l’Italia nelle due categorie giovani e adulti, sono state selezionate da una giuria composta da: Generoso D’Agnese (giornalista e ricercatore storico), Daniela Quieti (scrittrice e giornalista), Cristina Mosca (scrittrice e giornalista), Stefano Falco (regista e documentarista) e Deborah Ferrante (poetessa).

I primi classificati hanno ricevuto il premio intitolato alla scomparsa poetessa e scrittrice pescarese Elisabetta Mastromattei Merlonetti, giurata e presidente della I edizione del concorso.

Le poesie premiate, dense di contenuti, sono state declamate da Andrea Benincasa, Edoardo Crisci, Ilenia D'Attis, Patrizia Di Nella, Maria Panicali, con l’accompagnamento di brani musicali a cura del compositore Alberto Grosso.

Nell'ambito della manifestazione è stato possibile visitare anche una mostra fotografica ispirata al tema del premio e realizzata nell’ambito del laboratorio di fotografia organizzato da Nuova Acropoli in collaborazione con lo studio Digitalab di Pescara.

Nuova Acropoli è un’associazione internazionale di filosofia, cultura e volontariato, presente su tutto il territorio italiano, che realizza iniziative a tutto tondo nell’intento di sensibilizzare a una cultura viva e senza frontiere, in grado di offrire importanti spunti di riflessione e concreti ambiti di azione.

Motore principale delle molteplici attività di Nuova Acropoli è l’idea di una Filosofia Attiva dove pensiero, sentimento e azione si coniugano ed armonizzano per dar vita ad un volontariato messo al servizio del bene comune .info: www.nuovaacropoli.it

Hanno vinto, per la categoria giovani: 1° Daniele Serafini; 2° Anastasia Laurelli; 3° Michela Di Gregorio Zitella; menzioni della Giuria a tre studenti del Liceo scientifico di Montesilvano: Stefano Falone; Flavio Lenoci; Beatrice Natale.

Per la categoria adulti: 1° Michele Gentile; 2° ex aequo: Franco Pastore e Raffaella Marolda; 3° Pietro Catalano; menzione della Giuria a Marina Jurjevic; Maddalena Colucci.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza