Servizi
Contatti

Eventi



Premio Simpatia
“Montis Silvani” 2016

Si è svolta con grande successo di pubblico, mercoledì 27 luglio 2016 presso il Teatro del Mare di Montesilvano, la cerimonia conclusiva del Premio Simpatia “Montis Silvani”, la tradizionale manifestazione del cartellone estivo montesilvanese, ideata e brillantemente condotta dall’editore e giornalista Pino Costa e dalla figlia Elena Costa, Presidente dell’Associazione Editori Abruzzesi.

Momenti dell'evento.

Per la consegna dei Premi, realizzati dai maestri Leo Strozzieri e Paolo Marazzi, sono intervenuti numerosi rappresentanti istituzionali e ospiti di prestigio: Ottavio De Martinis Vice Sindaco di Montesilvano, Deborah Comardi Assessore alle Politiche Giovanili di Montesilvano, Pasquale Franciosa  Sindaco di Pettorano sul Gizio, Nicoletta Di Gregorio Vice-Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, la giornalista Daniela Quieti Presidente dell’Associazione Logos Cultura, Nicoletta Verì già consigliere regionale, il Dott. Valter Armellani, il Prof. Franco Fiore, l’editore Marco Solfanelli, Veltra Muffo Presidente Associazione S. Pertini Abruzzo, il Prof. Alberto Catalano, il giornalista Pier Giorgio Orsini, la Marchesa Francesca Gomez Mezzoprete, Stefania Pomante Presidente della Compagnia Teatrale “Lu passatempe” e Marilena Gelsomino attrice della stessa Compagnia, Morris Durante della Società Agricola Castel di Maina, il critico musicale e saggista Paolo Talanca, il Prof. Filoteo Gaeta, il naturalista Gabriele Nappi, Luigi Di Donato e Giancarlo di Lodovico.

La serata, arricchita dalla suggestiva performance della cantautrice italo-americana Stephanie, ha visto alternarsi sul palco gli applauditi vincitori dell’edizione 2016 del Premio Simpatia.

Premi alla carriera sono stati consegnati a Teddy Reno, che si è splendidamente esibito nonostante i suoi novant’anni, nel trio generazionale in tour con la cantautrice Elisa Riccitelli sua ultima scoperta, e Sylvia Pagni autrice, musicista e direttore d’Orchestra; e al critico e storico d’arte Leo Strozzieri, artista futurista, il cui riconoscimento è stato ritirato dalla figlia Chiara, critico d’arte.

Un Premio Speciale è stato consegnato all’Assessore regionale Marinella Sclocco.

Il Premio Simpatia è andato a: Giorgio Repetto ex stella della Pescara Calcio e Direttore sportivo; Patrizia Di Gregorio Direttore del reparto trasfusionale Ematologia di Chieti; Stanislao Liberatore giornalista e segretario generale del Premio Prisco; Paolo Durante giornalista e conduttore di Rete 8 sport; Serena Suriani giornalista di Teleponte; Antonio Monaco giornalista Rai, inviato di ‘Tutto il calcio minuto per minuto’; Ivaldo Rulli artista e organizzatore del Festival ‘Cabaret dell’Adriatico’ trasmesso da Rete 8. Sono stati conferiti Premi all’emittente radiofonica Radio C1, al TG di Tv6 - diretto da Manuela Petescia - che dirige anche Telemolise, presenti i redattori Andrea Costantini e Francesca Romana Testi; alla trasmissione più seguita di Rete 8 ‘Il Paese delle Meraviglie’ condotta dal compianto Pasquale Pacilio, recentemente scomparso, Sandro Sonsini, Mimmo D’Alessio, Anna Di Giorgio e Mimmo Russi. Il premio Speciale Montis Silvani è andato a: Prof. Enrico Cuccodoro, docente di diritto costituzionale all’Università del Salento e alla Luiss Guido Carli di Roma, per molti anni docente all’Università di Teramo; dott. Paolo Marazzi scultore e incisore; dott. Massimo Zerbini della Igea di Teramo; dott. Sergio Aretusi della Biolab di Silvi; Massimo Profeta giornalista di Rete 8; Premio Speciale a quattro giovani imprenditori: Davide Cilli che ha creato Telemetrica; Fabrizio Cilli della Irte; Danilo Camiscia della Caffè Lunik e Davide D’Agostino dei ristoranti Piazzetta Positano e Vecchia Silvi. Per il premio ‘Abruzzo in Tavola’ eccellenze enogastronomiche la commissione interna ha selezionato: Salumificio F.lli Costantini di Torano Nuovo, Tenuta del Priore di Collecorvino, Caseificio dal Contadino di Ofena, Ovidio Confetti di Sulmona, Apicoltura Luca Finocchio di Tornareccio e Fattoria Didattica Il Leprotto di Pettorano sul Gizio.

L’evento, patrocinato da Regione Abruzzo, Provincia di Pescara, Comune di Pescara e Fondazione Pescarabruzzo, con la collaborazione di noti sponsors, ha visto negli anni conferire tanti riconoscimenti a personaggi d’eccellenza che si sono particolarmente distinti nei vari settori professionali della cultura, dell’imprenditoria, dello spettacolo e della televisione.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza