Servizi
Contatti

Eventi



Premio Letterario Nazionale
Civitaquana 2016

Si è svolta sabato 27 agosto 2016, presso il Chiostro del Convento a Civitaquana (Pescara), la cerimonia conclusiva della IV Edizione del Premio Letterario Nazionale Civitaquana per il racconto breve, dedicato al Gen. Giovanni Faricelli.

Il concorso, organizzato dal Comune di Civitaquana e dall'Associazione Culturale Società Romantica con i patrocini di Provincia di Pescara, Fondazione Pescarabruzzo e Pro Loco di Civitaquana, intende valorizzare la cultura, le espressioni artistiche, le peculiarità paesaggistiche e le tradizioni storiche e popolari dei vari territori regionali italiani e internazionali.

Momenti dell'evento

La Giuria del Premio Letterario Nazionale Civitaquana composta da Angelo Ciarfella, Sindaco di Civitaquana e Presidente del Premio, Giulia Faricelli, Presidente del Premio, Vito Moretti, Presidente della Giuria, Carlo Petracca, Presidente Onorario della Giuria, membri Vincenzo Centorame, Ermanno De Pompeis, Ubaldo Giacomucci, Daniela Quieti, ha decretato i vincitori.

Renato Minore, noto scrittore e giornalista, si è aggiudicato il Primo Premio assoluto al Civitaquana 2016; il 2° Premio ex aequo è stato attribuito a Maria Francesca Giovelli e Nicoletta Fazio; il 3° Premio ex aequo è andato a Sara Evanglista e Vanes Ferlini.

Segnalati con merito: Margherita Cordova; Antonio Di Marino; Leda Panzone Natale.

 

Il Premio Speciale del Comune di Civitaquana è stato conferito ad Annamaria Albertini; il Premio Speciale della Giuria a Marco Tabellione; il Premio Speciale del Presidente a Silvia Di Lorenzo; il Premio Speciale Società Romantica a Francesca Prattichizzo.

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti diversi rappresentanti istituzionali di Prefettura di Pescara, Regione Abruzzo, Provincia, Comune di Pescara e Caritas, tra cui Nicoletta Di Gregorio Vice Presidente della Fondazione Pescarabruzzo.

La manifestazione è stata condotta dalla giornalista Sara del Vecchio e allietata da un concerto del Coro Madonna del Carmelo di Montesilvano diretto dal Maestro Gianfranco Onesti.

L’attrice Giulia Basel ha letto brani tratti dai testi premiati. Ai vincitori sono state donate opere dell’artista Gabriella Bottino.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza