Servizi
Contatti

Eventi



Convegno F.I.D.A.P.A.

sul cibo nell'arte e nella letteratura

Si è tenuto con successo, giovedì 22 settembre 2016, presso il Carlton Hotel a Pescara, il partecipato incontro “Il cibo nell'arte e nella letteratura” organizzato dalla F.I.D.A.P.A. (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) sezione di Pescara, in sintonia con il tema nazionale F.I.D.A.P.A. “I talenti delle donne: una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro paese”.

Momenti dell'evento.

Dopo i saluti introduttivi della Presidente della Federazione di Pescara Anna Maria Scarazza e i significativi interventi del Presidente del Consiglio Comunale Antonio Biasioli e della Vice- Presidente della Fondazione Pescarabruzzo Nicoletta Di Gregorio, all’incontro, curato dalla socia Vittorina Castellano, sono intervenute le socie Claudia Ciccotti, Donatella Del Duca, Rossana Garibaldi, Cinzia Napoleone e Daniela Quieti.

Esse hanno trattato, ognuna nel proprio campo, dalla cultura letteraria a quella artistica e creativa, i vari aspetti collegati al nutrimento.

Sono emerse le diverse peculiarità e potenzialità femminili come risorsa d’innovazione e rendimento per lo sviluppo sociale ed economico, oltre all’impegno della F.I.D.A.P.A. nel valorizzare i ruoli delle donne che costituiscono delle eccellenze nella vita pubblica di cui sanno essere protagoniste attive.

Nel contesto della manifestazione, è stata proposta l’antologia di poeti italiani per l’Expo 2015 “Nutrimenti”, già presentata a Milano tra le iniziative dell’Expo e presso la Sala della Regina a Montecitorio.

Il volume, curato da Nicoletta Di Gregorio e promosso dalla Fondazione Pescarabruzzo, contiene opere dei maggiori autori italiani contemporanei ed alcuni internazionali e abruzzesi, tra cui la stessa Nicoletta Di Gregorio, Vittorina Castellano e Daniela Quieti che, per l’occasione, hanno letto i propri componimenti.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza