Servizi
Contatti

Eventi



Rassegna Worldbook 2016 a Pesaro

Si è svolta con grande successo di pubblico e di critica a Pesaro, sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016, la quinta edizione della Rassegna Internazionale del Libro Worldbook. Organizzata dall’Associazione Culturale Pegasus di Cattolica, con i patrocini di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, e la collaborazione di Libreria Coop, Libreria Ubik Il Catalogo, Hotel Alexander Museum, settimanale Il Nuovo Amico, rivista degli Italiani in Francia La Voce, rivista Il Porticciolo, Associazioni Logos Cultura e Red Phoenix, la manifestazione ha aggregato nel centro storico di Pesaro numerosi e affermati autori italiani e stranieri, accanto a interessanti voci emergenti, noti critici letterari in qualità di relatori e tante case editrici.

Momenti dell'evento.

Il ricco programma, oltre alle presentazioni dei libri, ha previsto conferenze, concerti ed esposizioni, diffusi sul territorio, tra gli splendidi Palazzo Gradari, la Chiesa della Santissima Annunziata e le Librerie Coop e Il Catalogo.

È stata particolarmente significativa la presenza del Prefetto di Pesaro, come pure è stata fortemente apprezzata la sensibilità dell’Amministrazione comunale nel sostenere logisticamente l’evento, nei confronti dei quali il Presidente dell’Associazione Pegasus, lo scrittore e saggista Roberto Sarra, ha espresso vivissimi ringraziamenti.

 

 

Sono stati davvero tanti gli ospiti d’eccellenza del panorama intellettuale e giornalistico, alcuni dei quali presentati dalla giornalista e scrittrice Daniela Quieti, direttore responsabile del periodico Logos Cultura e presidente dell’omonima associazione che ha collaborato alla rassegna.

Madrine dell’evento sono state le gemelle Laura e Silvia Squizzato, conduttrici e giornaliste Rai. L’artista e poeta Giuliano Cardellini ha allestito due mostre: “Prefazione” e “Madonna con Bambino”, e il giornalista Paolo Montanari ha curato le interessanti conferenze “Passaggi artistici nel Futurismo” e “Da Shakespeare a Cervantes”. Suggestivo è stato il concerto.

Una fusione di emozioni, derivanti dalla sinergia di parole, contenuti, immagini e note musicali ha evidenziato il serio lavoro, la qualità letteraria e la vivacità culturale dell’Associazione Pegasus, e il posto di rilievo che nella propria specificità occupa nel panorama culturale ed editoriale.
Programma completo della Rassegna:http://www.worldbookrassegnalibro.it

° ° °

Lunedì 3 ottobre 2016, presso la Sala del Consiglio Comunale a Pesaro, si era tenuta la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione del Worldbook, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali, del presidente dell’Associazione Culturale Pegasus Roberto Sarra e altri collaboratori.

Conferenza stampa nella Sala del Consiglio Comunale di Pesaro.
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza