Servizi
Contatti

Eventi



XXIV Concorso internazionale di Pittura e Scultura

“G. D’Annunzio”

Si è svolta domenica 11 dicembre 2016, presso l’Aurum di Pescara, la partecipata cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai vincitori del XXIV Concorso Internazionale di Pittura e Scultura Gabriele D’Annunzio. La giuria, presieduta dallo storico dell’arte Giovanbattista Benedicenti, membri i critici d’arte Marirosa Barbieri, Mara Ferloni, Massimo Giuliano e Silvia Moretta ha assegnato i primi premi al giovane pittore Daniele De Ritis per la pittura, e a Tonino Macrì per la scultura.

Momenti dell'evento

Nel corso della cerimonia sono stati inoltre attribuiti, per la sezione pittura, i secondi premi ex equo a Elisabetta Scaloni e Antonio Altieri, mentre il terzo premio è andato al pittore trentino Giuliano Lunelli. Per la sezione scultura, sono stati assegnati i secondi premi, sempre ex equo, a Carla Cerbaso e Tonino Santeusanio.

Durante la manifestazione, che anche quest’anno ha fatto registrare una grande affluenza di pubblico, sono stati conferiti più di ottanta riconoscimenti ad altrettanti artisti scelti tra gli oltre quattrocento che hanno partecipato al concorso, riconfermando il Premio D’Annunzio nel suo ruolo di prestigiosa vetrina artistica a livello nazionale e internazionale.

Madrina del Premio è stata Daniela Quieti, scrittrice, giornalista e presidente dell’Associazione Logos Cultura tra gli sponsor della manifestazione, nel cui ambito, tra i premi di rappresentanza, ha consegnato la Coppa Daniela Quieti (Madrina, Presidente Associazione Logos Cultura) per le sezioni Pittura e Scultura.

Durante la cerimonia Moniè, lo storico Presidente dell’Associazione Culturale Il Pentagono organizzatrice dell’evento, ha consegnato a Daniela Quieti una targa di ringraziamento per la costante e gratificante partecipazione.

Sono intervenute numerose autorità istituzionali, tra cui il Presidente della V Commissione del Consiglio Regionale Mario Olivieri in rappresentanza della Regione e del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, il Sindaco di Pescara Marco Alessandrini e l’Assessore alla Cultura di Pescara Paola Marchegiani.

L’evento è stato allietato dalle suggestive letture poetiche degli autori Alexian Santino Spinelli, Vittorina Castellano e Franca Minnucci.

Al termine della cerimonia, il Presidente Moniè ha annunciato che dal prossimo anno la gestione del Premio sarà affidata alla dr. Ezilde Ferrara.

La mostra delle opere in concorso al XXIV Premio Internazionale di Pittura e Scultura G. D’Annunzio, inaugurata il 4 dicembre 2016 presso la Sala D’Annunzio dell’Aurum a Pescara, è stata visitabile fino al 10 dicembre.

Durante la manifestazione, sono state esposte alcune delle opere letterarie di Daniela Quieti e della scrittrice e regista Vittorina Castellano, Vice Presidente e Tesoriere dell’Associazione Logos Cultura.

Speciale Cerimonia Premio d'Annunzio 2016
(Intervista a Daniela Quieti, min. 5.58)

Consegnati all'Aurum i Premi d'Annunzio 2016

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza