Servizi
Contatti

Eventi



Grendel e il Poeta Da Beowulf a Shakespeare
alle Giubbe Rosse di Firenze

Sabato 4 marzo 2017 a Firenze, presso lo Storico Caffè Letterario Giubbe Rosse in Piazza della Repubblica, nell’ambito della Rassegna “Artisti & Autori” alle Giubbe Rosse a cura di Jacopo Chiostri e Anita Tosi, si è tenuta con successo la partecipata presentazione del saggio “Grendel e il Poeta Da Beowulf a Shakespeare” di Daniela Quieti (Ibiskos Ulivieri 2016).

Momenti dell'evento.

Hanno relazionato il giornalista e scrittore Jacopo Chiostri, la poetessa e critica letteraria Roberta Degl’Innocenti, l’editrice Alessandra Ulivieri.

Il giornalista Fabrizio Borghini ha effettuato un servizio televisivo sull’evento per Toscana TV.

Illustri personalità del panorama intellettuale e letterario fiorentino, quali la Presidente dell’Associazione “Sguardo e Sogno Paola Lucarini e il Presidente della “Camerata dei Poeti Carmelo Consoli, sono intervenute esprimendo parole di vivo apprezzamento e stima per l’opera e per la sua autrice.

Dopo i saluti introduttivi, Chiostri ha evidenziato le peculiarità culturali del saggio, con particolare riferimento alle connessioni storiche con la drammaturgia e il teatro odierni.

Nella sua competente e sensibile relazione, la Degl’Innocenti, raffinata autrice, ha saputo evidenziare con profonda incisività ed efficacia le caratteristiche creative ed espressive del volume, mettendone in luce, in un corale affresco, le specificità letterarie e socio-culturali.

L’editrice Ulivieri ha espresso soddisfazione per aver editato l’opera, sottolineando che il saggio di Daniela Quieti ha conseguito il 1° Premio per la Saggistica alla XVII edizione del concorso Città di Empoli Domenico Rea, la cui cerimonia conclusiva si terrà il prossimo giugno.

La Quieti si è soffermata sulla modernità, creatività e originalità espressiva dei grandi scrittori britannici trattati – Shakespeare in particolare – e sull’influsso senza tempo che essi ancora esercitano, pur appartenendo a un secolo lontano.

L’incontro ha previsto la partecipazione dei noti poeti: Anna Balsamo, Vittorina Castellano, Carmelo Consoli, Roberta Degl’Innocenti, Mara Faggioli, Grazia Finocchiaro, Angelino Imbraguglio, Marzia Serpi, i quali, in segno di amicizia e condivisione di emozioni e intenti, hanno declamato alcune loro intense liriche, in sintonia con i temi approfonditi.

Tra il folto pubblico in sala erano presenti numerose personalità del mondo artistico e culturale di Firenze e non solo, tra cui Giuseppe Ciccia, Nino Senfett, Giancarlo Ferruggia, Anna Maria Dall’Olio, Maria Francesca Gallifante, Daniele Cavalera, Paraskevi Zerva.

“Grendel e il poeta Da Beowulf a Shakespeare”
(Servizio televisivo di Fabrizio Borghini per Toscana TV)

Link video:

“Grendel e il poeta Da Beowulf a Shakespeare”
(Servizio televisivo di Fabrizio Borghini per Toscana TV)

https://www.youtube.com/watch?v=tmOzgJdht4U

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2017 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza