Servizi
Contatti

Eventi



Premio Letterario Internazionale

Città di Cattolica
Pegasus Literary Awards 2017

Si è svolta con grande successo, sabato 22 aprile 2017 alle ore 20,30 presso il Teatro della Regina di Cattolica, la partecipata cerimonia di premiazione della 9a edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards, definito dalla stampa Oscar della letteratura italiana.

Il concorso, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Cattolica, è una delle maggiori manifestazioni conosciute a livello internazionale per la qualità dei contenuti.

Organizzato dall’Associazione Culturale Pegasus di Cattolica, l’evento si prefigge di rilanciare la cultura letteraria stimolandone la creatività, e di scoprire nuovi talenti celebrando nello stesso tempo coloro che negli anni si sono particolarmente distinti in campo culturale.

Oltre ad autori e case editrici emergenti, hanno partecipato alla competizione grandi marchi editoriali, tra i quali Mondadori, Bompiani, Piemme, Marsilio, Einaudi ecc.

Alla serata, arricchita da coreografie e interventi musicali, hanno presenziato autorità istituzionali e autori provenienti da tutta l’Italia e dall’estero.

Sono stati circa1600 i partecipanti, distribuiti su 7 categorie che hanno spaziato dalla narrativa alla saggistica, alla poesia e al fumetto per un totale di oltre 4500 opere.

Il Premio Speciale della prestigiosa rivista Leggere tutti è stato conferito al noto poeta e avvocato Nicola Sciannimanico per la silloge di forte intensità lirica Il sorriso delle stelle (Di Felice Edizioni).

Il Primo Premio per la narrativa edita è andato alla coppia Pupi Avati e Roberto Gandus con La casa delle signore buie (Golem Edizioni) che sarà presto un film.

Al secondo posto la giornalista Mediaset Aurora Auteri con Un amore appeso a un filo (Leone), mentre il Premio Speciale Pegasus è stato attribuito a Francesca Scopelliti con il libro sul marito Enzo Tortora lettere a Francesca(Pacini).

Il Premio della Critica è andato a Vito Bruschini, giornalista e direttore di Globalpress Italia per La verità sul caso Orlandi (Newton Compton), a Giulio Massobrio per Autobus Bianchi (Bompiani), alla giornalista Rai e La7 Irene Vellaper Sarai regina e vincerai (Piemme).

Il Premio della Giuria è stato attribuito a Fabio De Nunzio, inviato di Striscia la notizia, e allo scrittore Vittorio Graziosi per l’opera Sotto il segno della bilancia (Aliberti).

Ha vinto il Primo Premio per la poesia inedita Giuseppe Condello con Voce dell’anima.
Il Primo Premio per il romanzo inedito è stato assegnato a Marina Zinzani, mentre il Primo Premio per la silloge poetica è andato a Cristiano Neri: a entrambi gli autori è stato offerto un contratto di edizione. Il superospite premiato alla carriera è stato Mario Lavezzi.

La Conferenza stampa di venerdì 21 aprile 2017.

La giuria, presieduta dal già Presidente del Premio Bancarella Giuseppe Benelli, è composta da:Nicoletta Bencivenni, Presidente Librerie Coop Italia, Enrico Beruschi, attore e cabarettista, Giusy Cafari Panico, poetessa e direttore artistico del Museo della Poesia di Piacenza, lo scrittore Paolo Casadio, Angelo Chiaretti, accademico ex Ispettore Ministro della cultura, Maria Grazia Cucchi, giornalista, Aldo Dalla Vecchia, autore televisivo e giornalista (Sorrisi e canzoni tv), lo scrittore libanese e docente universitario Hafez Haidar, Veronica Niccolai, scrittrice, Daniela Quieti, direttore editoriale e giornalista, le gemelle Laura e Silvia Squizzato, giornaliste Rai e scrittrici.

La serata è stata condotta da Roberto Sarra, scrittore e Presidente dell’Associazione Culturale Pegasus di Cattolica,e dall’Anchor Woman Pamela Mauro.

La manifestazione era stata presentata venerdì 21aprile alle ore 15,00 nel corso di una conferenza stampa presso il Centro Congressi dell’Hotel Kursaala Cattolica, durante la quale gli autori partecipanti hanno avuto modo di mettere in evidenza le proprie opere vincitrici.

L’elenco completo dei vincitori è consultabile al link:http://www.premioletterariocattolica.it/la-giuria-e-i-vincitori.html

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza