Servizi
Contatti

Eventi



Parola ai libri di Gabriele d’Annunzio
all’Aurum di Pescara

Sabato 29 luglio 2017, alle ore 21,00, nella suggestiva cornice dell’Aurum in Piazzale Michelucci a Pescara, alla presenza di un attento e folto pubblico, si è tenuto l’evento Parola ai libri di Gabriele d’Annunzio, a cura dell’Associazione Culturale Teatranti d’Abruzzo, con i patrocini dell’Assessorato al Comune di Pescara, e delle associazioni Eremo Dannunziano e Logos Cultura.

Dopo i discorsi introduttivi della prof. Vittorina Castellano, presidente dell’Associazione Culturale Teatranti d’Abruzzo e della prof. Daniela Quieti, presidente dell’Associazione Logos Cultura, è intervenuta per i saluti istituzionali la dott. Paola Marchegiani, Assessore alle Tradizioni cittadine.

Durante la serata sono stati proposti brani tratti dalle più importanti opere del Vate in poesia e prosa, ripercorrendo le suggestioni estetiche e le emozioni liriche di un Decadentismo intriso della sversatile creatività dannunziana tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento.

Hanno dato parola ai libri di d’Annunzio i noti autori abruzzesi e i Teatranti d’Abruzzo: Alexian Santino Spinelli, Ezio Capoccetti, Vittorina Castellano, Giorgio Ciampoli, Daniela D’Alimonte, Marco D’Angelo, Licio Di Biase, Nicoletta Di Gregorio, Angela Di Teodoro, Enzo Littore, Dante Marianacci, Franca Minnucci, Vito Moretti, Annadonatella Passeri, Daniela Quieti, Silvana Roatta, Adelio Tilli.

Nell’ambito dell’iniziativa sono state eseguite coinvolgenti musiche di Francesco Paolo Tosti e di Antonio Cericola, interpretate dai solisti Marco Sperandii e Milena Belousova.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza