Servizi
Contatti

Eventi



V Premio Letterario Nazionale

Civitaquana 2017

Si è svolta sabato 2 settembre 2017, alle ore 17:00, presso il Chiostro del Convento a Civitaquana (PE), la cerimonia conclusiva della V Edizione del Premio Letterario Nazionale Civitaquana per la poesia, dedicato al Gen. Giovanni Faricelli. Il concorso, organizzato dal Comune di Civitaquana, con i patrocini della Provincia di Pescara, della Fondazione Pescarabruzzo, in collaborazione con ProLoco di Civitaquana, Associazione Culturale Società Romantica, Associazione Logos Cultura, Associazione A.S.D, è giunto alla quinta edizione; da quest’anno dedica attenzione all’espressione poetica italiana, come sempre nell’intento di valorizzare la cultura, le espressioni artistiche, le peculiarità paesaggistiche e le tradizioni storiche e popolari.

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti, tra gli altri, il Sottosegretario alla Giustizia Federica Chiavaroli, il Sindaco di Civitaquana Angelo Ciarfella e la Vice Presidente della Fondazione Pescarabruzzo Nicoletta Di Gregorio.

La Giuria del Premio Letterario Nazionale Civitaquana, formata da Carlo Petracca (Presidente di Giuria), Angelo Ciarfella e Giulia Faricelli (Presidenti del Premio), componenti Ermanno De Pompeis, Rossella Di Donato, Nicola Di Tullio, Ubaldo Giacomucci, Daniela Quieti, ha decretato i vincitori.

Il Primo Premio assoluto è stato conferito a uno dei maggiori poeti contemporanei, Davide Rondoni. Il Premio Speciale del Comune di Civitaquana f.c. è stato attribuito all’avvocato e poeta Nicola Sciannimanico. Il secondo Premio è andato ad Antonio Alleva, il terzo Premio ex-aequo a Tino Di Cicco e Marco Tabellione. Il Premio Logos Cultura è andato a Benedetta Mastri, il Premio Speciale della Giuria a Giorgio D’Orazio e ad Annamaria Albertini, il Premio Speciale del Presidente della Giuria a Pietropaolo Pighini, il Premio Speciale Società Romantica a Franca Di Bello e Alessio Sabatini Sciarroni.

È stata consegnata una targa in ricordo dell’Ambasciatore Antonio Ciarrapico.

Sono state inoltre attribuite segnalazioni di merito a Leda Panzone Natale, Annita Pierfelice, Mara Seccia e Tina Troiani.

La manifestazione è stata coordinata dalla giornalista Sara del Vecchio, ed è stata allietata dall’intervento musicale di Maria Gabriella Ciaffarini (Direttore d’orchestra), Sara Di Giampietro (Soprano), Isabella De Massis (Mezzosoprano) e da un Recital degli alunni della Scuola Primaria di Civitaquana. Ai vincitori sono state donate opere dell’artista Gino Berardi.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2017 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza