Servizi
Contatti

Eventi



Worldbook 2017 a Pesaro

È stato un fine settimana denso di emozioni quello che ha visto svolgersi a Pesaro la sesta edizione del Worldbook, la rassegna internazionale del libro in programma nei giorni 30 settembre e 1 ottobre 2017. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Pegasus di Cattolica, conosciuta a livello internazionale per la qualità dei suoi eventi, con i patrocini di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, in sinergia con autorevoli enti e associazioni tra cui l’Hotel Alexander Museum, il periodico Logos Cultura e il portale di libri e di cultura Libroplus,ha ospitato una selezione delle migliori novità librarie di cinquanta autori, edite da quattordici importanti case editrici, confermandosi un crocevia culturale di grande rilievo e uno speciale contenitore di suggestioni e confronto.

La ricca e variegata rassegna si è sviluppata nelle esclusive sale di Palazzo Gradari in via Rossini ed è stata animata, oltre che dalle presentazioni dei libri, dagli interventi di critici letterari, giornalisti e personaggi di rilievo in campo letterario e artistico, nonché di rappresentanti degli organi istituzionali.

Tra i super-ospiti, Francesco Vecchi, giornalista di Canale 5,ha presentato il suo ultimo premiato libro Il grande Rudi (Leone Editore), la storia di un pugile italiano che sparisce misteriosamente; Rita Coruzzi, scrittrice di chiara fama,ha proposto L’eretica di Dio (Piemme), romanzo dedicato alla breve e straordinaria vita di Giovanna D’Arco; Aldo Dalla Vecchia, autore televisivo,ha presentato la sua ultima pubblicazione Abracadabra (Pegasus Edition), che raccoglie le interviste fatte dall’autore a noti personaggi dello spettacolo.

L’evento è stato allietato da intermezzi musicali dal vivo del trio Kaos Armonico.

Nell’ambito della rassegna si sono tenute le conferenze “La natura nella poesia di Giovanni Pascoli”: relatore il giornalista e critico letterario Paolo Montanari, letture di Roberto Rossini; “Leopardi e Pasolini due poeti scomodi”: relatori Paolo Montanari e prof. Antonio Tricomi, docente dell’Università di Urbino.

Il presidente dell’Associazione Culturale Pegasus di Cattolica Roberto Sarra ha espresso vivissimi ringraziamenti al Comune di Pesaro e all’Assessore alla Cultura Daniele Vimini per l’ospitalità, oltre che al conte Alessandro Marcucci Pinoli per il sostegno tramite la convenzione con i suoi alberghi.

Lo stesso Pinoli ha presentato al Worldbook la sua raccolta di poesie Vivere dolcemente.

Daniela Quieti, direttore editoriale della Pegasus Edition e direttore responsabile del periodico Logos Cultura, ha evidenziato come, in un periodo di grandi innovazioni, Worldbook abbia testimoniato la sua capacità di valorizzare il patrimonio di risorse intellettuali, creatività letteraria e tematiche di forte interesse degli scrittori e delle grandi e piccole realtà editoriali del Paese.

Il 21 settembre a Pesaro, presso la Sala Rossa del Comune, si era tenuta la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione del Worldbook. Alla presenza del vicesindaco e assessore alla Cultura Daniele Vimini, il presidente della Pegasus Roberto Sarra e i giornalisti Paolo Montanari e Daniela Quieti hanno illustrato il programma della manifestazione.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2017 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza