Servizi
Contatti

Eventi



24° Concorso Artistico Internazionale

Amico Rom

Si è tenuta con successo alla presenza di un folto pubblico, sabato 28 ottobre 2017, presso il Teatro Comunale Di Loreto-Liberati a Castel Frentano (CH), la solenne Cerimonia di Premiazione del 24° Concorso Artistico Internazionale Amico Rom, una manifestazione di grande prestigio e forti contenuti culturali e sociali cui quest’anno hanno partecipato ben 747 artisti di 41 nazioni.

Il Comitato d’Onore Internazionale per la consegna dei Premi è stato presieduto dalla nota scrittrice rumena Luminita Mihai Cioaba.

La manifestazione è stata arricchita dall’esibizione dell’Alexian Group di Alexian Santino Spinelli, artista Rom e professore universitario famoso a livello internazionale, reduce dai successi delle tournée in Romania e Lettonia. Sono intervenute numerose personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, dell’arte, della politica, della stampa e della televisione.

La serata è stata condotta da Santino Spinelli, ideatore e promotore dell’evento.

Il vincitore assoluto di questa edizione è stato il giornalista, scrittore e film maker Orhan Galjus proveniente dall’Olanda: la sua opera cinematografica Broken Silence è stata proiettata nel pomeriggio di sabato 28 ottobre presso il Teatro Di Loreto-Liberati. A seguire il documentario OPRE ROMA del regista bergamasco Paolo Bonfanti. È intervenuto lo scrittore e parlamentare croato Veljko Kaitazi che si è classificato primo nella categoria Monografia Edita.

Tra i riconoscimenti assegnati, la qualificata Giuria ha attribuito il significativo Premio D’Amico 2017 alla giornalista e scrittrice Daniela Quieti con la seguente motivazione: “… Cultura è passione, diversità, integrazione. È un filo invisibile e continuo che lega presente e passato, memoria e progresso. È lo spirito che dà espressione ad un popolo, rendendolo unico e facendolo sopravvivere al logorio del tempo…”.

Nell’ambito del 24° Concorso Artistico Internazionale Amico Rom a Castel Frentano, presso Palazzo Cialente, è stata allestita dal 26 al 29 ottobre 2017 la partecipata mostra collettiva interculturale e internazionale sul Mondo Rom, con l’adesione di numerosi artisti italiani e stranieri.

Castel Frentano è stata per alcuni giorni capitale dell'Intercultura. (da AbruzzoinVideo)
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza