Servizi
Contatti

Eventi



“l’amore poi l’abisso
love and then the abyss”
di Giuliano Cardellini

YouTube.com

Il 9 e 10 dicembre 2017 Giuliano Cardellini ha presentato la sua nuova antologia poetica “l’amore poi l’abisso – love and then the abyss” (Pegasus Edition 2017).

Nell’occasione è stata inaugurata la mostra “Combattendo” dello stesso Cardellini, in cui sono stati esposti suoi lavori scultorei tra cui quello che ha dato il nome all’evento, in un insieme rappresentativo dell’intero universo che caratterizza l’immaginario dell’artista e del poeta.

In “l’amore poi l’abisso” l’Autore, con raffinata ispirazione, ha riunito le trentacinque poesie più espressive composte tra il 2004 e il 2017. Sono straordinarie liriche che parlano d’amore, tema caro a Cardellini, un sentimento declinato nelle infinite ondulazioni dell’esistenza dispiegata in tutte le sfumature del vivere e dell’anelito al ben-essere.

Come dalla Prefazione all’opera, a cura della giornalista e scrittrice Daniela Quieti, quest’affascinante silloge, scritta in lingua italiana e tradotta in inglese, raccoglie liriche elaborate in tempi diversi, e tuttavia unite dal tema conduttore di un percorso progettuale, il cui dinamismo creativo si muove verso indagini compositive di forte intensità espressiva.

Cardellini è poeta ma anche artista visivo: i titoli delle due parti nelle quali il libro è suddiviso, “Amore” ed “Esistenza”, annunciano atmosfere trasfigurate dagli occhi del cuore e della mente.

La sua ricerca della bellezza coniuga la tensione della parola, che si fa immagine, con un senso di originaria purezza, un “sapore antico” che possa “illuminare / la cupa esistenza umana” sulla linea di un “indefinito confine / fra terra e cielo”.

Il programma ha previsto, sabato 9 dicembre 2017 presso Atelier d’Arte GC a Morciano di Romagna, la presentazione dell’Antologia di poesie “l’amore poi l’abisso” di Giuliano Cardellini con Daniela Quieti e Roberto Sarra, Editore della Pegasus Edition; a seguire, inaugurazione Mostra di Arte Contemporanea “Combattendo”.

Domenica 10 dicembre 2017, presso Tenuta del Monsignore a San Giovanni in Marignano, Presentazione Mostra di Arte Contemporanea “Combattendo” con esposizione di alcune opere; a seguire, presentazione dell’Antologia di poesie “l’amore poi l’abisso” di Giuliano Cardellini con Daniela Quieti e Roberto Sarra e spettacolo teatrale “l’amore poi l’abisso”.

Giuliano Cardellini, nato a Rimini, vive e lavora a Morciano di Romagna nel suo Atelier d’Arte GC come artista, poeta, autore, fotografo. Ha pubblicato i libri di poesia Diciannove versi d’amore e una rosa  (2004) e nel godere dell’amore (2007), due Cataloghi di Arte contemporanea, oltre 37 video della sua variegata attività artistica, e ha vinto importanti premi letterari. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive di arte contemporanea in Italia e all’estero. L’arte e la poesia sono, in maniera inscindibile, la sua vita. Il suo scopo è promuoverle nel mondo in un contesto culturale che stimoli un dialogo internazionale di condivisione e solidarietà tra i popoli.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza