Servizi
Contatti

Eventi



18° Premio
Città di Empoli - Domenico Rea

Si è svolta con grande successo, domenica 17 giugno 2018, presso la splendida Villa Medicea di Cerreto Guidi, patrimonio dell’Umanità - Unesco, la cerimonia di premiazione della 18a edizione del “Premio Città di Empoli - Domenico Rea”.

Il concorso è stato organizzato dal Circolo poeti e scrittori e Ibiskos Ulivieri di Empoli, in collaborazione con la rivista culturale La Ballata - Livorno, l’Associazione musicale contemporanea - Pisa, la Fondazione Ignazio Silone - Aldo Forbice, La Nazione - Firenze red. Empoli, con il patrocinio del Comune di Cerreto Guidi e del Comune di Napoli.

L’evento è stato preceduto dall’affascinante visita, dedicata agli ospiti presenti, della Villa di Cosimo I, guidata da Silvia Matteuzzi dell’Associazione della Villa Medicea.

Sono stati numerosi gli autori intervenuti, provenienti da ogni regione d’Italia e anche dall’estero, ai quali sono stati attribuiti riconoscimenti nelle varie sezioni previste di poesia, narrativa, saggistica, articolo giornalistico.

Con la promotrice e ideatrice del Premio, l’editore Alessandra Ulivieri, hanno partecipato alla cerimonia il Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti, il Senatore della Repubblica Dario Parrini e l’On. prof. Valdo Spini presidente dell’Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane AICI (Roma) e presidente della Fondazione Rosselli di Firenze, la direttrice della Villa Medicea Cristina Gnoni Mavarelli.

Nell’ambito della cerimonia, alla giornalista e scrittrice Daniela Quieti è stato consegnato, dall’On. Valdo Spini, il Premio Città di Empoli - Domenico Rea alla Cultura per la saggistica, insieme a una bella litografia di Graziana Ulivieri.

Ha condotto la manifestazione il giornalista Alessandro Lippi, e l’attore Andrea Giuntini ha letto le motivazioni e brani dei testi premiati.

La competizione letteraria da quest’anno diventa itinerante invitando alla scoperta dei borghi storici della Toscana e delle terre del Rinascimento patrimonio dell’Unesco.
 

 

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza