Servizi
Contatti

Eventi



“Il mare di Gabriele”

del regista Francisco José Fernandez

Si è tenuta, con grande successo di pubblico e di critica, mercoledì 21 novembre 2018 alle ore 21 presso il Cineteatro S. Andrea di Pescara la proiezione in anteprima del docu-film “Il mare di Gabriele” del regista Francisco José Fernandez.

Realizzato dalla Fondazione Pescarabruzzo con la produzione esecutiva della Blue Cinema TV di Daniele Baldacci, il film è stato scritto a quattro mani dallo sceneggiatore Stefano Pomilia e da Fernandez.

Il mare di Gabriele” racconta uno spaccato breve ma intenso della vita di Gabriele D’Annunzio in uno dei momenti salienti della sua storia privata: l’amore tormentato per Barbara Leoni, scoppiato nel 1884 e durato per circa tre mesi. La vicenda sentimentale, ampiamente documentata da un vibrante epistolario, ebbe come sfondo l’Eremo dannunziano di San Vito Chietino e il suo trabocco Turchino, che infatti è stato utilizzato come reale location del film. La narrazione alterna le vicende amorose dei due amanti con le gesta del Vate durante il volo su Vienna, facendo ampi riferimenti anche ad uno dei più celebri romanzi del poeta, “Il Trionfo della Morte”.

Regista e sceneggiatore teatrale e cinematografico, Francisco José Fernandez ha esordito dietro la macchina da presa con “Gli extra…”, con cui nel 1993 ha vinto il Premio Roberto Rossellini al Festival Internazionale del cinema di Salerno. Nel 2001 ha firmato “Ti voglio bene Eugenio”, film con il quale l’attore Giancarlo Giannini si è aggiudicato il David di Donatello l’anno successivo.

Il mare di Gabriele” si avvale della collaborazione di un cast tecnico ed artistico interamente abruzzese con l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso l’apporto di professionalità locali, come dimostra la scelta dei due protagonisti, interpretati dai giovani attori pescaresi Ilaria Camplone e Matteo De Angelis. Nel cast artistico hanno partecipato anche Angelo Del Vecchio e Pier Luigi Guerrieri. Tale scelta si conferma nell’importante contributo dato dalle maestranze già attive sul territorio regionale nel settore dell’audiovisivo, quali il Direttore di produzione Maria Aulicino, Elena Di Palma per i costumi di scena e Pina Malandra per le scenografie.

La pellicola è arricchita dalle prestigiose voci di Giancarlo Giannini e Giuliana De Sio, che si alternano agli interventi e alla ricostruzione storica degli studiosi Tobia Jodice e Paola Sorge.

All’evento sono intervenuti: Nicola Mattoscio, Fondazione Pescarabruzzo, Nicoletta Di Gregorio, Associazione Eremo Dannunziano, il regista Francisco José Fernandez e il musicista Michele Di Toro, che ha firmato la colonna sonora del film. È stato inoltre presente il cast artistico e tecnico.

Daniela Quieti ha partecipato all’evento come presidente dell’Associazione Logos Cultura, citata, tra gli altri, nei ringraziamenti dei titoli di coda per la collaborazione.

Barbara Leoni e "Il mare di Gabriele"
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza