Servizi
Contatti

Eventi



Dannunziana

D’Annunzio e il volo

L’Associazione Eremo Dannunziano e la Presidenza del Consiglio del Comune di Pescara, in collaborazione con la FUIS - Federazione Unitaria Italiana Scrittori, il Museo delle Genti d’Abruzzo e con i patrocini della Fondazione Pescarabruzzo, dell’Archivio di Stato e della Croce Rossa Italiana, oltre all’adesione di numerose associazioni, hanno organizzato presso il Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara la seconda edizione dell’evento Dannunziana - D’Annunzio e il volo. Madrina dell’evento è stata Clara Iatosti, Giornalista TV2000.

Come da tradizione, l’Associazione Eremo Dannunziano ha assegnato il Premio Aligi a un illustre personaggio del mondo culturale italiano, che quest’anno è stato il Regista Francisco José Fernandez, autore del recente docu-film “Il mare di Gabriele”, prodotto dalla Fondazione Pescarabruzzo Film Commission.

L’iniziativa, che ha previsto la collaborazione con le scuole nell’ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro, quest’anno ha coinvolto nove istituti superiori della città, i quali hanno ospitato altrettanti relatori, insieme alle significative presenze dei rappresentanti della Croce Rossa Italiana, tese a riaffermare l’importanza del connubio tra cultura e volontariato.

Come da programma, sono stati numerosi gli interventi di pregevoli relatori, critici letterari e artisti.

La manifestazione è stata arricchita da esposizioni di documenti e cartoline, una mostra d’arte, una rassegna editoriale e interventi musicali a cura degli alunni del Liceo Artistico Musicale Coreutico Misticoni – Bellisario.

La rassegna Dannunziana -D’Annunzio e il volo è stata presentata presso la Sala Aternum del Comune di Pescara venerdì 7 dicembre 2018 in una partecipata conferenza stampa durante la quale il programma della manifestazione è stato illustrato nel dettaglio dal Presidente del Consiglio Comunale Francesco Pagnanelli, dalla Presidente dell’Associazione Eremo Dannunziano Nicoletta Di Gregorio e dal Presidente del Museo delle Genti d’Abruzzo Roberto Marzetti.

Sono intervenuti, inoltre,numerosi rappresentanti degli enti patrocinanti e delle associazioni coinvolte.

In rappresentanza della Croce Rossa Italiana, tra gli altri, la scrittrice e giornalista Daniela Quieti ha partecipato a Dannunziana nell’iniziativa presso il Liceo Classico d’Annunzio e alla conferenza stampa.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza