Servizi
Contatti

Eventi



Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica

Pegasus Literary Awards 2019

Si è svolta con grande successo di pubblico e di critica, sabato 13 aprile 2019 alle ore 20.30 presso il Teatro della Regina di Cattolica, la cerimonia di premiazione della 11ᵃ edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards, definito dalla stampa l’Oscar della letteratura italiana.

Il concorso, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Cattolica, è una delle maggiori manifestazioni popolari italiane a livello internazionale per la qualità dei contenuti.

Organizzato dall’Associazione Culturale Pegasus di Cattolica, l’evento vuole rilanciare la cultura letteraria stimolando la creatività degli scrittori, soprattutto giovani, occupandosi nel contempo di celebrare coloro che negli anni si sono particolarmente distinti. Oltre a case editrici emergenti, hanno partecipato alla competizione letteraria grandi marchi editoriali e autori provenienti da vari paesi del mondo.

La serata, cui hanno partecipato rappresentanti istituzionali, è stata arricchita dalle coreografie del Centro Danza di Erika Rifelli, dagli omaggi musicali a Burt Bacharach con il nuovo disco del maestro Vince Tempera e Marzia Bi, e da coinvolgenti momenti dedicati alla musica lirica con il famoso soprano Maria Dragoni.

Il concorso ha visto nelle varie edizioni la partecipazione di illustri personaggi del mondo della letteratura, del giornalismo, dello spettacolo e della musica che hanno ricevuto il Premio alla Carriera, tra i quali Magdi Allam, Leandro Castellani, Roberto Gervaso, Mario Lavezzi, Cristiano Malgioglio, Pier Luigi Panza, Sergio Zavoli. Sono state oltre 4.500 le opere appartenenti alle sei categorie in gara che hanno spaziato dalla narrativa, alla saggistica e alla poesia sia edita sia inedita.

Il Primo Premio per la narrativa edita è andato a Patrizia Emilitri con il Best seller “La bambina che trovava le cose perdute” (Sperling e Kupfer); il secondo a Giovanna Vivinetto con la silloge poetica “Dolore minimo” (Interlinea, presentazione di Dacia Maraini), mentre il Premio Speciale Pegasus va a Micaela Magiera con il libro “La bambina sotto il pianoforte” (Artestampa). I Premi della Critica sono stati assegnati al magistrato Vincenzo Calia con “Il caso Mattei” (Chiarelettere), al giornalista Andrea Scanzi con “Salvimaio”(Paper First), al regista George B. Lewis con “Il mastino”(Angerafilm), ad Alvise Lazzareschi con “La casa del colonnello”(Rizzoli), e a Sandro Calvani conLe stelle non hanno paura di sembrare lucciole” (Ave).

I Premi Speciali Logos Cultura, consegnati dalla giornalista e scrittrice Daniela Quieti, direttore responsabile dello stesso periodico Logos Cultura, sono andati a Renato Genovese con “Le città labirinto Anno Domini 1630 (Pacini Fazzi) e a Danilo Scanu con “La valle delle anime” (Europa Edizioni).

I superospiti premiati alla carriera o con premi speciali sono stati il soprano Maria Dragoni, l’autore televisivo Michele Mozzati (Drive In, Zelig), il medico e ricercatore scientifico Santo Raffaele Mercuri, Primario dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

Il Premio Speciale riservato agli operatori culturali è stato assegnato a Lisa Bernardini.

La serata è stata condotta dall’editore Roberto Sarra, dopo l’introduzione del Prof. Giuseppe Benelli Presidente di Giuria del Premio (fondatore e già Presidente del Premio Bancarella), componenti: Aurora Auteri(giornalista Mediaset), Enrico Beruschi (attore, regista), Michele Bovi (giornalista, già capo struttura Rai uno), Giusy Cafari Panico (direttore editoriale, poeta), Paolo Casadio (scrittore), Angelo Chiaretti (ispettore onorario Ministero Cultura), Maria Grazia Cucchi (giornalista, musicista), Aldo Dalla Vecchia (autore televisivo), Renzo Mario De Ambrogi (scrittore, manager internazionale), Hafez Haidar (Presidente comitato per i diritti umani), Veronica Niccolai (musicista, scrittrice), Daniela Quieti (giornalista, direttore editoriale), Roberto Sarra (editore, scrittore, Presidente Associazione), Laura Squizzato (giornalista, conduttrice Rai), Silvia Squizzato (giornalista, conduttrice Rai).

L’elenco completo dei premiati è consultabile sul sito:www.premioletterariocattolica.it

Premio Medicina Santo Raffaele

Maria Dragoni

Michele Mozzati

Premio Lisa Bernardini

Logos Cultura

Marzia Bi - Magic Moments

Mirka Cesari - Marzia Bi

Erika Rifelli - Balletto Lacrimosa

Sergio Barducci

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza