Servizi
Contatti

Eventi



“Poetando 2019”

Si è tenuta, a San Giovanni Teatino (Chieti), la cerimonia di premiazione del concorso “Poetando”, riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Galilei”ed organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Assessorato alla pubblica istruzione.

Rispetti Amo ci – noi, le nostre relazioni, i nostri affetti” è stato il tema dell’edizione 2019 che si è articolata in due giorni, uno per ogni sezione: A riservata alle classi del III-IV-V anno di scuola primaria e B riservata alle classi del I – II e III anno di scuola secondaria inferiore.

“Il concorso Poetando – come ha affermato il Sindaco Luciano Marinucci – in tre edizioni ha visto un’adesione sempre crescente. Segno che, se stimolati, gli studenti riconoscono e abbracciano con entusiasmo la bellezza della poesia. Queste iniziative servono ad accrescere la creatività, facendo capire ai ragazzi come le parole possano dare forma e voce alle emozioni”.

La poesia “Lunedì…” di Noemi Pantalone, giovane alunna della classe 2^ A è la vincitrice della III edizione di “Poetando – Città di San Giovanni Teatino” sezione B premiata, con la coppa ed l’attestato, nella mattina di martedì 28 maggio 2019.

La commissione della sezione B (presidente Simona Cinosi, giurati Paolo Diodato, Pierluigi Di Clemente, Maria Cristina Solfanelli e Marianna Di Giandomenico) ha premiato, con una medaglia e l’attestato, anche le poesie: “Sei andato via” (2^ classificata) di Mara Pellegrino della classe 2^ G e “Mamma” (3^ classificata) di Camilla Caraceni della classe 2^A. Menzioni speciali della giuria per le poesie: “Il rispetto” di Emanuele Di Nicola della classe 3^ E, “Lettera” di Tracy Miccoli della classe 2^ G, “Un’amica a quattro zampe” di Camilla Trovarello della classe 2^ G e “Gran Sasso” di Alexandra D’Arcangelo della classe 1^.

La poesia “Vorrei essere” di Thomas Alfonso Santuccione, giovanissimo alunno della classe 4^ A (Largo Wojtyla) è il vincitore, premiato con coppa e attestato nella cerimonia di mercoledì 29 maggio, della sezione A di “Poetando” 3^ edizione. La commissione della Sezione A (presidente Simona Cinosi, giurati Daniela Quieti, Barbara De Filippis, Cacciagrano Ilaria, Riccardo Papa e Benedetta Farinaccia) ha premiato, con una medaglia e attestato, le poesie: “Chiudo gli occhi” (2^ classificata) di Alessio Serraiocco della classe 4^ D LW e “Volersi bene” (3^ classificata) di Beatrice Lanzetta della classe 4^ B LW. Menzioni speciali della giuria per le poesie: “TortAmore” di Gaia Ritrovato della classe 4^B LW, “Amicizia .. che delizia” di Martina Maria De Simone della classe 4^B LW, “Diversi fuori ma uguali dentro” di Daniel Di Marco della classe 4^ A LW e “Pace” di Aurora Basile della classe 4^ A LW.

“Il concorso di poesia Poetando – ha spiegato l’Assessore all’istruzione Simona Cinosi – ha lo scopo di creare occasione in cui esprimersi, attraverso la lettura e la composizione di poesie. Anche in questa terza edizione abbiamo voluto coinvolgere i più giovani, stimolandoli con dei premi e loro sono stati tutti straordinari, scrivendo poesie che dimostrano grande capacità di riflessione. Hanno ricercato, tutti, espressioni, parole e versi per esprimere emozioni vissute o immaginate e comunque percepite con sorprendente sensibilità”.

Da comunicato www.comunesgt.gov.it

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza