Servizi
Contatti

Eventi



VII Edizione
del Premio Letterario Nazionale
Civitaquana

Si è svolta con successo nella serata di sabato 31 agosto 2019, presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Civitaquana (PE), la partecipata cerimonia celebrativa della VII Edizione del Premio Letterario Nazionale Civitaquana per la poesia, dedicato al Gen. Giovanni Faricelli.

Il concorso, organizzato dal Comune di Civitaquana con i patrocini della Provincia di Pescara e della Fondazione Pescarabruzzo, in collaborazione con Associazione Culturale Società Romantica e Associazione LOGOS Cultura, è teso a valorizzare la cultura, le espressioni artistiche, le peculiarità paesaggistiche e le tradizioni storiche e popolari dei vari territori regionali italiani e internazionali.

Sono intervenute numerose personalità, tra cui Antonio Zaffiri, Presidente della Provincia di Pescara, Arnaldo Palumbo, Sindaco di Civitaquana, Nicoletta Di Gregorio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo.

Nell’ambito della manifestazione, il Comune di Civitaquana ha conferito attestati di merito e partecipazione ai giurati e agli autori. È stato ricordato con un riconoscimento speciale il compianto Vito Moretti, illustre professore e poeta già Presidente di Giuria del Premio Civitaquana, per il prezioso impegno culturale, letterario e sociale profuso. Per l’occasione la preside e scrittrice Daniela D’Alimonte ha declamato alcune liriche dello stesso autore. Un riconoscimento speciale è stato attribuito anche a Nicoletta Di Gregorio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo.

Sono stati presenti i componenti la Giuria del Premio Letterario Nazionale Civitaquana, composta da Arnaldo Palumbo, Sindaco di Civitaquana e Presidente del Premio, Giulia Faricelli, Presidente del Premio,  Carlo Petracca Presidente della Giuria, Cristina D’Argenio, Ermanno De Pompeis, Rossella Di Donato, Nicola Di Tullio, Annamaria Evangelista, Ubaldo Giacomucci, Daniela Quieti e Cristina Trabucco.

Ha condotto la cerimonia la giornalista e scrittrice Sara Del Vecchio che ha ricevuto un attestato per la professionalità.

La premiazione è stata accompagnata dall’esibizione del Coro Polifonico Harmonia Mundi diretto dalla Maestra Elisabetta Fusco con il contributo poetico della scrittrice e attrice Vittorina Castellano.

L’iniziativa quest’anno ha previsto la declamazione di poesie da parte dei seguenti vincitori delle precedenti edizioni, tra cui noti autori del panorama letterario nazionale: Antonio Alleva, Annamaria Albertini, Maria Gabriella Ciaffarini, Carmelo Consoli, Franca Di Bello, Tino Di Cicco, Grazia Di Lisio, Giorgio D’Orazio, Luca Dragani, Benedetta Mastri, Leda Panzone Natale, Plinio Perilli, Annita Pierfelice, Davide Rondoni, Alessio Sabatini Sciarroni, Mara Seccia, Marco Tabellione, Tina Troiani.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza