Servizi
Contatti

Eventi



Il reale e l’immaginario” di Daniela Quieti
alla Camerata dei Poeti di Firenze

Nel pomeriggio di giovedì 19 settembre 2019 a Firenze, presso la Camerata dei Poeti, Auditorium della Fondazione CR in via Folco Portinari 5, nell’ambito della 1ᵃ Tornata del 90° anno accademico, si è tenuta la partecipata presentazione del libro di poesie di Daniela Quieti Il reale e l’immaginario”, (Pegasus Edition, introduzione di Giusy Cafari Panico).

Dopo aver ripercorso la prestigiosa vicenda storica e poetica tra novecento e terzo millennio della Camerata dei Poeti, il Presidente Carmelo Consoli ha pregevolmente relazionato sulla raccolta, rilevandone con intense riflessioni il forte coinvolgimento nella vicenda umana e l’efficacia del dettato stilistico nel divenire dei tempi opposti tra realtà e immaginazione.

La Vice-presidente Roberta Degl’Innocenti ha evidenziato con profonda sensibilità l’aspetto lirico del ricordo, i sussurri del tempo che si fanno verso, perché ricordare è anche scrivere e, tramite le parole, si eternano pensieri e sentimenti, grazia e stupore.

Silvia Ranzi ha curato l’aspetto relativo alla “Sororità tra le arti”, evidenziando con particolare carica espressiva come il reale e l’immaginario si affrontano e si coniugano per assurgere quasi sul piano iconologico alla personificazione della Poesia, incantatrice con le sue sorgenti di spiritualità rigeneratrice, mater profetica e ammaliatrice di valenze etiche.

Andrea Pericoli ha declamato diversi testi poetici esaltandone le suggestioni e l’insigne artista Anna Di Volo ha esposto importanti opere.

Coinvolgenti interventi musicali per voce e chitarra acustica sono stati eseguiti da Francesco Rainero.

Tra il pubblico in sala erano presenti illustri personalità del panorama culturale fiorentino che hanno offerto suggestivi contributi poetici e significativi interventi critici, tra cui la Vice-presidente emerita della Camerata Anna Balsamo e i poeti Simonetta Lazzerini, Roberto Mosi e Mario Sodi.

Daniela Quieti ha ringraziato vivamente i relatori e tutti i presenti esprimendo gratitudine per aver reso unica e densa di emozioni, tra poesia, musica e arte pittorica, la presentazione del suo libro "Il reale e l'immaginario” in una intensa condivisione letteraria e umana.

Per “Valore Cultura, le riprese video dell’evento sono state a cura del giornalista Maurizio Martini di Overthesky.it.

Alla Camerata dei Poeti di Firenze

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza