Servizi
Contatti

Eventi



La Gioconda dei Poeti:

omaggio a Leonardo a 500 anni dalla morte

“La pittura è una poesia che si vede e non si sente, e la poesia è una pittura che si sente e non si vede. A dunque queste due poesie, o vuoi dire due pitture, hanno scambiati i sensi, per i quali essi dovrebbero penetrare all’intelletto.”

Così scriveva Leonardo a proposito del rapporto profondo tra pittura e poesia e con questo spirito La casa della poesia in Abruzzo ha organizzato, proprio il giorno della ricorrenza del cinquecentesimo anniversario della morte del grande genio, insieme ad un convegno con la collaborazione della Facoltà di Architettura dell’Università d’Annunzio, un reading di poeti italiani e stranieri, che hanno letto le poesie scritte per l’occasione e ispirate alla Gioconda, senza alcun dubbio l’opera leonardesca più conosciuta e più amata nel mondo.

I testi di quella lettura sono stati ora raccolti in un volumetto, La Gioconda dei poeti. Omaggio a Leonardo a 500 anni dalla morte, curato da Dante Marianacci e pubblicato dalla Di Felice Edizioni, con una bella immagine di copertina, “Pensando a Leonardo”, di Gigino Falconi.

L’antologia, nei 28 testi raccolti, con diverse sensibilità poetiche, esprime non solo le più svariate interpretazioni della figura femminile leonardesca, ma anche modi diversi di scrittura poetica, che si riallacciano alle nuove tendenze della poesia occidentale, ma anche alla sua più consolidata tradizione.

Alla presentazione dell’antologia, che si è tenuta lunedì 2 settembre, presso la Sala del Consiglio Provinciale, Palazzo della Provincia di Pescara, oltre al presidente della Casa della poesia in Abruzzo, Dante Marianacci, che ha coordinato l’evento, e a Valeria Di Felice della Di Felice Edizioni, hanno partecipato molti dei poeti antologizzati, tra cui la giornalista e scrittrice Daniela Quieti.

La manifestazione è stata organizzata dalla Casa della poesia in Abruzzo - Gabriele d’Annunzio e dalla Di Felice Edizioni, con il patrocinio della Provincia di Pescara.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza