Servizi
Contatti

Eventi



Festival di Libri e Altre cose 2019

Si è svolta a Pescara, dal 7 al 10 novembre 2019, la diciassettesima edizione del FLA - Festival di Libri e Altre cose, la grande rassegna culturale organizzata come ogni anno da Mente Locale di Vincenzo D’Aquino con la direzione artistica di Luca Sofri e il patrocinio e la collaborazione di diversi enti e sponsor nazionali e locali.

Il cartellone ha previsto oltre 170 variegati appuntamenti diffusi nei luoghi della città con la partecipazione di personaggi illustri del panorama culturale contemporaneo.

Nell’ambito della sezione "Abruzzo L.O.C. Letteratura di Origine Controllata", venerdì 8 novembre alle ore 17, presso il Museo Casa natale di Gabriele d’Annunzio in Corso Manthoné, nel cuore della vecchia Pescara, la scrittrice e giornalista Daniela Quieti ha presentato, con grande partecipazione e apprezzamento di pubblico, il suo saggio "Cronache di letteratura inglese - Dall’angelo ribelle a Frankenstein" (Ibiskos Ulivieri 2019).

Ha brillantemente moderato il prof. Dante Marianacci, poeta, narratore, saggista e presidente della Casa della poesia in Abruzzo - Gabriele d’Annunzio.

Il volume, vincitore del Premio Speciale Saggistica Letterature Straniere al XIII Concorso Internazionale Autori per l’Europa, presenta un panorama delle maggiori tendenze letterarie sorte in Inghilterra tra la fine del Rinascimento e l’Età Vittoriana, evidenziando le teorie, i dibattiti e le poetiche di figure letterarie fondamentali nel divenire dei contesti culturali e sociali della nazione. È un’opera organica in cui le idee dominanti fiorite nei vari periodi storici offrono elementi d’interpretazione delle basilari correnti artistiche che hanno ispirato la scena intellettuale europea fino all’epoca moderna.

FLA 2019. Cronache di letteratura inglese di Daniela Quieti. (YouTube.com)

A seguire, sempre a Casa D’Annunzio, Daniela Quieti è intervenuta alla presentazione dell’antologia“La Gioconda dei poeti. Omaggio a Leonardo a 500 anni dalla morte”, curata dallo stesso Dante Marianacci (Di Felice 2019), con la declamazione del suo componimento lirico “Leonardo divino e meraviglioso” inserito nella raccolta.

Sabato 9 novembre, nell’ambito del FLA, presso la Sala Azzurra dello storico Circolo Aternino, Daniela Quieti ha preso parte alla presentazione dell’Antologia "Raccontami l'Abruzzo 2" (Tabula Fati 2019), curata dalla giornalista Rita La Rovere, con la lettura della sua poesia “La mia terra” presente nell’opera, che propone “un’immagine complessa e suggestiva della terra abruzzese”.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza