Servizi
Contatti

Eventi



Premio di Poesia Igino Creati

Si è tenuta con successo, sabato 7 dicembre 2019, presso la Sala Consiliare del Comune di Cappelle sul Tavo, alla presenza di esponenti del mondo istituzionale e culturale, la partecipata cerimonia conclusiva della prima edizione del Premio di Poesia Igino Creati, intitolato a uno dei maggiori poeti contemporanei, studioso di spessore internazionale, autore di pregevoli e pluripremiate raccolte, fondatore dell’Associazione dei Poeti Abruzzesi, ideatore e instancabile organizzatore di prestigiose manifestazioni culturali tra cui il Premio Penne-Mosca e il Premio Arsita.

Il concorso, organizzato dal comitato promotore e dall’Istituto di Ricerche e Attività Culturali, è patrocinato dalla Provincia di Pescara, dal Comune di Cappelle sul Tavo (PE) e dalla Fondazione Pescarabruzzo con il sostegno della BCC Banca di Credito Cooperativo di Cappelle sul Tavo.

I numerosi e validi lavori pervenuti nelle due sezioni previste sono stati valutati da una giuria di autori e studiosi presieduta dal noto poeta Davide Rondoni, componenti Ubaldo Giacomucci, Franca Minnucci, Daniela Quieti e Tito Rubini.

Tra le opere selezionate, il primo premio per la sezione Poesia in lingua italiana per giovani delle scuole medie superiori è andato a Giordano Giambuzzi con “Lettera al nonno”, e per la sezione Poesia in lingua italiana a Salvatore Colucci con “Hai fatto rumore”, seguito da Andrea Costantin e Francesco Di Rocco.

I vincitori delle due categorie hanno ricevuto la scultura lignea simbolo del Premio “Ragazza Poesia”, realizzata dallo scultore Roberto Marcucci, e l’artista Gabriella Bottino della “Galleria Spazio Arte il Gabbiano” ha donato una sua opera pittorica ai primi tre classificati delle due sezioni.

L’organizzazione del premio è a cura del comitato composto da Paola Gallese, Danuta Anna Kida, Felicia Maiorano, Antonio Russo, Riccardo Santini e Claudia Tatone.

L’attrice Franca Minnucci ha recitato le poesie dei primi classificati.

Il quartetto Four For Flutesha eseguito musiche di Mozart e Tchaikovski

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza