Servizi
Contatti

Eventi



Primo Premio Giglio Blu di Firenze 2020

a
“Grendel e il poeta. Da Beowulf a Shakespeare”
di Daniela Quieti

 

Il Premio Internazionale Letterario e Artistico “Giglio Blu di Firenze”, giunto alla III edizione, è un evento di prestigio indetto dall’Associazione Culturale Giglio Blu di Firenze.

L’autorevole Giuria, presieduta da Lia Bronzi, critico letterario e d'arte, componenti Laura Becattini, Duccio Corsini, Claudia Degli Innocenti, Andrea Pericoli, Alice Vitali ed Enrico Taddei, Presidente del “Giglio Blu di Firenze” con diritto di voto, ha assegnato il Primo Premio Giglio Blu di Firenze 2020 nella sezione saggistica edita a “Grendel e il poeta. Da Beowulf a Shakespeare” della scrittrice e giornalista Daniela Quieti, libro pubblicato per i tipi della casa editrice Ibiskos Ulivieri di Empoli, recante in copertina l’immagine del dipinto Tempesta, 1990, di Gabriele Iovacchini.

Come dalla motivazione critica, il Premio è stato conferito all’opera perché “porta un tocco di fascino universale nella nostra cultura, soprattutto per ciò che riguarda il grande scrittore di testi teatrali, capace di veicolare messaggi agli uomini di buona volontà che vivono il pianeta”.

Il saggio, già vincitore del Primo Premio di Saggistica al Città di Empoli Domenico Rea XVII Edizione, si propone di rinnovare l’attenzione sulla modernità, sulla creatività e sull’originalità espressiva di alcuni grandi scrittori britannici – Shakespeare in particolare – i quali, pur appartenendo a culture ed età lontane, esercitano ancora adesso con le loro opere un fascino senza tempo, derivante da una significativa sensibilità per la natura dell’uomo, l’ambiente che lo circonda e il cammino che le genti devono seguire per un progresso nel quale convergano “in una maestosa confluenza le acque di molti fiumi”.

Il Premio Internazionale Letterario e Artistico Giglio Blu di Firenze è patrocinato da: “Centro Culturale Simposio di Anzio”, “Movimento Italia Poesia Chiama – Corrispondenze letterarie dal Mondo”, “Associazione Culturale Montevarchi Arte”, “Associazione Culturale A.B.C. Arte”, “Associazione Radio Big World”, “Azienda Agricola Leonardo Manetti”, “La Bottega dell’Arte di Montevarchi”, “Landi Marco Foto Video”.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza