Servizi
Contatti

Eventi



X Premio Letterario Internazionale
Montefiore

Sabato 26 settembre 2020, presso il suggestivo Teatro Malatesta di Montefiore Conca (RN), si è tenuta con successo, nel rispetto delle normative di sicurezza previste dall’emergenza Covid 19, la cerimonia conclusiva del Premio Letterario Internazionale Montefiore giunto alla sua X Edizione, patrocinato da Regione Emilia Romagna, Comune di Montefiore Conca, Periodico Logos Cultura e organizzato dall’Associazione Culturale Pegasus di Cattolica.

Hanno partecipato alla competizione case editrici emergenti e grandi marchi editoriali.

Il premio è stato più volte menzionato su giornali a tiratura nazionale e internazionale, tra i quali Voice of America a cura di Lino Manocchia, noto giornalista americano di origine italiana.

L'evento, brillantemente condotto da Roberto Sarra, Presidente dell’Associazione Pegasus, ha visto la presenza di autorità e noti scrittori che hanno ricevuto i premi assegnati dalla Giuria presieduta dal prof. Hafez Haidar, componenti Lisa Bernardini, Rina Gambini, Jacqueline Monica Magi, Paolo Montanari, Daniela Quieti, Maria Rizzi, Francesca Rossetti e Roberto Sarra.

Super ospite della serata è stato il giornalista Rai Michele Cucuzza, al quale è stato attribuito un Premio speciale del Comune di Montefiore Conca per il giornalismo consegnato dal Sindaco Filippo Sica. Nell’occasione Cucuzza ha ricevuto anche il riconoscimento “The book of the Year” per Fuori dalle bolle (Armando Curcio Editore), assegnatogli nell’ambito del Premio Città di Cattolica - Pegasus Literary Awards non tenutosi a causa del lockdown.

Vincitrice del Premio Letterario Internazionale Montefiore è stata Claudia Provenzano con l’opera Figli mancati (Armando Curcio Editore), mentre il Premio della Critica è andato al regista e scrittore Filippo De Masi con Che fantastica storia è la vita, ai fratelli Damiano e Margherita Tercon rispettivamente cantante lirico e autrice televisiva (Italias Got Talent) con Mia sorella mi rompe le balle (Mondadori) e allo scrittore spagnolo Manuel Gonzalo Sanchez Gomez con l’opera in lingua Operacìon Hispanic (Europa Ediciones).

Tra i premiati della giuria l’eurodeputato Marta Vincenzi con il saggio La promessa della sicurezza(Albatros); tra i premi speciali spicca quello per meriti letterari al prof. Lodovico Balducci tra i padri della geriatria oncologica negli Usa residente a Tampa in Florida.

Il premio Logos Cultura,conferito dall’omonima associazione presieduta dalla giornalista e scrittrice Daniela Quieti, direttore editoriale della Pegasus Edition e membro di giuria, è stato assegnato a Llach Jordi Marcé per Más allá del olvido (Europa Edizioni) e a Ninetta Pierangeli per Il castello di Baux (Scatole Parlanti).

Info vincitori: www.premiomontefiore.it

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza