Servizi
Contatti

Eventi



 

 

 

 

Per Dante con la FUIS

La FUIS - Federazione Unitaria Italiana Scrittori e Federintermedia - Organismo di gestione collettiva, nel 700° anniversario della morte di Dante Alighieri organizzano la manifestazione “1321-2021: scrittori/scrittrici, attori/attrici leggono testi di Dante e propri” a cura di Desirée Massaroni, realizzando una serie di incontri per rileggere e rendere omaggio a Dante e per ragionare sulla sua attualità ed eredità di scrittore, di intellettuale e di uomo politico.

La FUIS, in ottemperanza al suo statuto, vuole così sottolineare la rilevanza del ruolo che lo scrittore ha nella società e considera Dante Alighieri un esempio anche di impegno politico-culturale.

Al contempo, la FUIS si propone di sostenere e promuovere la voce degli scrittori / scrittrici e degli attori / attrici nelle loro molteplici declinazioni artistiche.

La manifestazione durerà un anno, da gennaio a dicembre 2021, e si svolgerà il venerdì con cadenza quindicinale dalle ore 16,30 alle 18,30, in videoconferenza sulla piattaforma zoom e in streaming sulla pagina Facebook della #fuis, #federintermedia e di #scrittoritaliani, o in presenza (quando e se possibile) presso il Teatro della FUIS, Roma, Lungotevere dei Mellini 33/A.

Il primo incontro, introdotto dal Presidente FUIS Natale Antonio Rossi e condotto da Desirée Massaroni si è svolto venerdì 15 gennaio 2021.

All’iniziativa, tra gli altri autori collegati da varie regioni d’Italia, ha partecipato la scrittrice e giornalista Daniela Quieti con la lettura di alcuni versi dal XXXI Canto del Paradiso e di un proprio testo poetico in sintonia con il tema esposto.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2021 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza