Servizi
Contatti

Eventi



Dantedì 2021

Il 25 marzo si è celebrato in tutta Italia e nel mondo il Dantedì, la giornata nazionale istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Cultura, dedicata alla memoria di Dante Alighieri del quale, nel 2021, si ricordano anche i 700 anni dalla morte avvenuta il 14 settembre del 1321.

La data del 25 marzo corrisponde, secondo gli studiosi, all'inizio del viaggio letterario e spirituale nell'aldilà della Divina Commedia nel 1300, quando Dante aveva 35 anni: “Nel mezzo del cammin di nostra vita”.

In occasione di questo anniversario, la FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori e Bertoni Editore hanno promosso un evento internazionale online, in videoconferenza sulle pagine social con la partecipazione di noti autori collegati da ogni parte del mondo.

Il Prof. Natale Antonio Rossi, Presidente della Federazione Unitaria Italiani Scrittori, ha condotto l’incontro con l’intervento dell’editore Jean Luc Bertoni.

L’iniziativa ha testimoniato la modernità, l’universalità e il fascino senza tempo del Sommo Poeta fiorentino e della sua opera.

All’iniziativa, tra gli altri autori, è intervenuta la scrittrice e giornalista Daniela Quieti con il commento e la lettura di alcuni versi dal IV Canto del Paradiso.

(fb da YouTube.com)
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2021 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza