Servizi
Contatti

Eventi



FUIS
La Divina Commedia fotografata tra realismo e visionarietà

Nell'ambito delle celebrazioni dedicate al 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, la FUIS-Federazione Unitaria Italiana Scrittori organizza per tutto il 2021una serie di eventi per rendere omaggio al sommo Poeta evidenziandone la rilevanza sociale, l'attualità, l'eredità intellettuale e l'impegno politico-culturale.

Giovedì 22 aprile 2021, dalle 17 30, per gli incontri “Dante nella cultura contemporanea” a cura del prof. Nicola Bottiglieri per la FUIS, si è tenuto, in una partecipata videoconferenza sulla piattaforma zoom e in streaming sulla pagina Facebook della#fuis,#federintermediae di#scrittoritaliani, l'interessante convegno “La Divina Commedia fotografata tra realismo e visionarietà” di Ilaria Schiaffini, docente presso l’Università la Sapienza di Roma.

La conferenza, introdotta dal Presidente FUIS prof. Natale Antonio Rossi e condotta dal prof  Bottiglieri, ha presentato una panoramica sui paesaggi danteschi delle principali edizioni in fotografia dagli anni ’60 dell’Ottocento in Inghilterra fino alle più recenti interpretazioni, oltre a un suggestivo lavoro proposto dalla dott. Valentina Vannicola sulle traduzioni visive del contrappasso dantesco.

All’iniziativa, tra gli altri ospiti, è intervenuta la scrittrice e giornalista Daniela Quieti.

La Divina Commedia fotografata tra realismo e visionarietà di Ilaria Schiaffini (da facebook)
articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2021 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza