Servizi
Contatti

Eventi



FUIS: MATER – Festa della Mamma

La FUIS- Federazione Unitaria Italiana Scrittori ha organizzato il 9 maggio 2021, in occasione della Giornata Mondiale della Madre - Mother's Day, il significativo evento sul tema universale MATER, che si è tenuto in una videoconferenza sulla piattaforma ZOOM, trasmessa in diretta streaming anche sulle pagine Facebook, Scrittoritaliani e Federintermedia della FUIS.

Nell’anno in cui ricorre il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri l’espressione di riferimento è stata: “Vergine madre, figlia del tuo figlio / umile e alta più che creatura...” (Divina Commedia, Paradiso, XXXIII, vv.1-2).

All’appuntamento, tenutosi in due sessioni mattina e pomeriggio, ha partecipato un grande numero di noti scrittori da tutto il mondo con testi di prosa o poesia da cui sono emerse intense emozioni e sentimenti tesi a celebrare, con testimonianze autentiche e originali cifre stilistiche, la figura affettiva, culturale e sociale della Madre e della maternità.

Il Prof. Natale Antonio Rossi, Presidente della FUIS, ha introdotto e commentato l’iniziativa evidenziandone le prerogative e illustrando le nuove proposte.

Hanno coordinato le Dott.sse Desiréè Massaroni e Mary Poltroni.

Sarà stampata un’antologia delle opere declamate.

Secondo incontro Mater - FUIS Federazione Unitaria Italiana Scrittori

Alla videoconferenza ha partecipato la scrittrice e giornalista Daniela Quieti che ha letto il proprio componimento poetico dal titolo “Per mia madre” sia in lingua italiana che nella traduzione in inglese.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2021 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza