Servizi
Contatti

Eventi



Grande successo per il Premio Letterario Internazionale
Città di Cattolica - Pegasus Literary Awards

Nella serata di sabato 11 settembre 2021, presso il Teatro della Regina di Cattolica, nel rispetto della normativa anti-Covid, si è tenuta con successo la partecipata cerimonia di premiazione della 13a edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica - Pegasus Literary Awards, definito dalla stampa l'Oscar della letteratura italiana.

Il concorso, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Cattolica, è una delle maggiori manifestazioni conosciute a livello internazionale per la qualità dei contenuti.

Organizzato dall'Associazione Culturale Pegasus di Cattolica, è oggi il più grande premio popolare italiano e uno dei maggiori d’Europa. L'iniziativa si occupa di rilanciare la cultura letteraria stimolando la creatività di nuovi talenti, occupandosi nel contempo di celebrare coloro che negli anni si sono particolarmente distinti in campo culturale. Oltre ad autori e a case editrici emergenti, hanno partecipato come di consueto grandi marchi editoriali, tra i quali Mondadori, Rizzoli, La nave di Teseo, Sperling e Kupfer e altri.

L’evento ha incoronato Maria Antonia Avati con il romanzo A una certa ora di un dato giorno edito da La nave di Teseo, e Remo Bassini con l’opera Forse non morirò di giovedi edita da Golem. Sono stati due i prestigiosi Premi alla Carriera assegnati: ad Aldo Dalla Vecchia, uno dei più noti autori televisivi (Rai, Mediaset) giornalista e scrittore, e a Pivio, compositore di musica da film con al suo attivo oltre 200 colonne sonore per registi come Ozpetek e Gassman.

Il premio Autore dell’anno per la televisione è andato a Raffele Serinelli (Endemol, Rai Mediaset, Amazon), il premio Editor dell’anno a Michela Tanfoglio e il premio per la Lirica a Tania Di Giorgio. La serata è stata arricchita dalle coreografie del Centro Danza di Erika Rifelli e dalle performance dei Muffins.

La manifestazione, nata nel 2008 da un’idea dell'editore e scrittore Roberto Sarra (in foto), presidente dell’Associazione Culturale Pegasus Cattolica, nelle varie edizioni ha goduto dei patrocini di prestigiosi Enti e Istituzioni e ha visto tra i premiati illustri personaggi legati al mondo della cultura, della musica, del cinema e della televisione, tra cui Magdi Allam, Enrico Beruschi, Leandro Castellani, Roberto Gervaso, Hafez Haidar, Lucio Lami, Mario Lavezzi, Cristiano Malgioglio, Piergiorgio Morosini, Gabriel Nissim, Pier Luigi Panza, Davide Rondoni, Vince Tempera, Sergio Zavoli.

La Giuria che ha decretato i vincitori della tredicesima edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica - Pegasus Literary Awards,presieduta dal prof. Giuseppe Benelli, già presidente del famoso Premio Bancarella, è composta da: Aurora Auteri (scrittrice, giornalista Mediaset), Francesca Gussoni(critico letterario), Enrico Beruschi (attore, regista), Giusy Cafari Panico (direttore artistico Museo Poesia, scrittrice), Paolo Casadio (scrittore), Angelo Chiaretti (ispettore onorario Ministero Cultura), Maria Grazia Cucchi (giornalista, musicista), Renzo Mario De Ambrogi (scrittore, manager internazionale), Veronica Niccolai (musicista, scrittrice), Daniela Quieti (giornalista, direttore editoriale), Roberto Sarra    (editore, scrittore, presidente Associazione), Laura Squizzato (giornalista, conduttrice Rai), Silvia Squizzato(giornalista, conduttrice Rai).

Info ed elenco completo dei vincitori: www.premioletterariocattolica.it

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2021 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza