Servizi
Contatti

Eventi



L'Immaginario 6
Omaggio a Dante, poesia e arti visive

Dal 12 al 19 settembre 2021, si è tenuta presso la Sala d’Annunzio dell’Aurum a Pescara, la mostra internazionale d’Arte contemporanea “L’immaginario 6 - Omaggio a Dante, Poesia e Arti visive”, ideata e organizzata dall’Associazione culturale “L’Incontro degli Artisti APS” di Montesilvano, presieduta dal prof. Gianfranco Zazzeroni, con i patrocini di autorevoli Istituzioni.

L’evento culturale è stato accompagnato da un ricco ed elegante catalogo in cui sono raccolte le quarantatré poesie e le cinquantasei opere dei poeti e degli artisti di arti visive esposte in mostra, oltre ai contributi critici di illustri personaggi della cultura e dell’arte.

La ricca varietà espressiva ha rappresentato una sintesi culturale delle idee e delle tendenze più vitali dell’odierna produzione artistica nazionale e internazionale.

In occasione della cerimonia di inaugurazione della mostra, l’Associazione ha omaggiato alcune illustri personalità con il conferimento di targhe personalizzate, e i poeti presenti hanno declamato i loro componimenti.

Scrive il critico d’arte Giuseppe Bacci: “La mostra è costellata di opere nel cui sovrapporsi degli stili si vede la ricerca personale del singolo artista e in catalogo si legge la volontà indomita di personalizzare, di volta in volta, la figura dell’uomo Dante ipoteticamente proposto. Ciò è possibile solo attraverso proiezioni concrete delle potenzialità che trovano nell’arte segno sensibile poiché il mondo è legittimamente il «nostro mondo» e questa affermazione deve poter essere pronunciata con fierezza da tutti coloro che lo abitano e lo abiteranno”.

Nell'ambito della mostra, sono stare esposti anche i componimenti poetici degli autori presenti nel catalogo “L’immaginario 6 - Omaggio a Dante, Poesia e Arti visive” tra cui quello della scrittrice e giornalista Daniela Quieti, intitolato Amore Universale.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2021 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza