Servizi
Contatti

Eventi



Abruzzesi di ieri e di oggi
tra Arte, Musica e Letteratura
VI edizione

Si è svolta dal 24 al 29 novembre 2021, presso il Circolo Aternino in Piazza Garibaldi a Pescara, la sesta edizione della rassegna Abruzzesi di ieri e di oggi tra Arte, Musica e Letteratura. La manifestazione, patrocinata da Regione Abruzzo, Comune di Pescara, Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara e Fondazione Pescarabruzzo, è organizzata dall'Associazione Culturale Teatranti d'Abruzzo presieduta dalla prof. Vittorina Castellano, in collaborazione con le associazioni Harmonia Mundi e Logos Cultura.

Sono stati tanti gli appuntamenti ai quali hanno partecipato illustri ospiti dell’Abruzzo contemporaneo con interventi letterari, musicali ed esposizione di dipinti di noti artisti “di ieri e di oggi”, tesi a ricordare ciò che è stato ereditato da noti personaggi abruzzesi e che si riverbera nell'attuale millennio.

L’iniziativa nasce dalla volontà di mettere in collegamento il patrimonio culturale del passato con quello del presente, un’identità da tutelare e tramandare di generazione in generazione, e il Circolo Aternino, che ha visto la frequentazione del Vate e di tante altre famose personalità nel cuore del Centro Storico, è una sede ideale per le sue origini antiche proiettate nella modernità.

Nell’ambito del ricco programma della manifestazione, il 29 novembre la giornalista e scrittrice Daniela Quieti, presidente dell’Associazione Logos Cultura, ha presentato il suo saggio Cronache di letteratura inglese. Dall’angelo ribelle a Frankenstein, Ibiskos Ulivieri 2019, opera che evidenzia le maggiori tendenze letterarie sorte in Inghilterra tra la fine del Rinascimento e l’Età Vittoriana, ispirando la scena intellettuale europea fino all’epoca moderna.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza